Al Forum Europeo di Alpbach la Giornata del Tirolo fra IA, opportunità e rischi nell'Euregio

TRENTO\ aise\ - L'impatto dell'intelligenza artificiale (AI) sull'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e sui Comuni è stato protagonista della Giornata del Tirolo che si è tenuta nei giorni scorsi al Forum europeo di Alpbach (EFA). All'inaugurazione e al ricevimento con il presidente dell'Euregio e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, il presidente del Tirolo, Anton Mattle, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e il presidente dell'EFA, Andreas Treichl, è seguito l'Euregio Summit al Centro Congressi di Alpbach: gli esperti hanno discusso di temi etici, sicurezza e impatto sociale e di come l'AI possa essere impiegata nelle amministrazioni pubbliche.
Unanime il giudizio: l'AI sta già avendo un impatto concreto sulla società, sull'economia e sull'etica. Rappresenta un'opportunità per l'Euregio, ma deve essere valutata criticamente e orientata nella giusta prospettiva affidandosi a professionisti e seguendo gli standard internazionali.
"L'intelligenza artificiale può essere accolta con estrema preoccupazione o con genuino entusiasmo. La via migliore sta nel mezzo”, ha dichiarato il presidente dell'Euregio Kompatscher. "L'AI può migliorare la nostra vita e risolvere problemi che ancora non ci sono noti. Un approccio orientato al ‘vedremo’, tuttavia, può essere rischioso perché la fredda logica dell'AI non ammette compromessi. Dobbiamo definire linee guida chiare e non perdere mai di vista il fattore umano".
Il presidente Mattle ha ricordato che per rendere sicuro l'uso dell'AI si devono tenere presenti questioni etiche e sociali e individuare i potenziali rischi. Ma dobbiamo anche avere il coraggio di abbracciare questa nuova tecnologia, che è destinata a restare e non a svanire, e sfruttarla a nostro vantaggio”.
Il presidente Fugatti si è detto convinto che, come per ogni novità, l’AI comporta opportunità e rischi e ognuno di noi è chiamato a conoscerla e ad averne piena consapevolezza". In Trentino, la ricerca sull’AI è iniziata quarant’anni fa con la scommessa oggi portata avanti dalla Fondazione Bruno Kessler con soluzioni al servizio del mondo agricolo e produttivo. "Sono certo - ha concluso Fugatti - che i nostri territori, forti delle loro competenze, sapranno cogliere le opportunità di questa nuova sfida e guardare al futuro con rinnovato slancio”. (aise)