Alfabetizzazione ai media e all'informazione: conclusa a Napoli la 31° edizione della Copeam

NAPOLI\ aise\ - Si è tenuta lo scorso 19 aprile a Napoli la 31a edizione della Conferenza annuale della COPEAM, organizzata dalla RAI e dall’Unione Industriali Napoli. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Napoli e della Regione Campania, la Conferenza è stata inaugurata dai rappresentanti delle istituzioni partner locali, che hanno dato il benvenuto a delegati provenienti da tutta la regione euromediterranea.
Il panel principale dell’evento, moderato da Giuseppe Solinas (RAI), si è incentrato sul tema “Nuove generazioni ed educazione ai media: rafforzare la consapevolezza e il pensiero critico tra i giovani”, alla presenza di esperti internazionali del mondo istituzionale e universitario, quali Sylvie Coudray di UNESCO, Jad Melki, Professore alla Lebanese American University (da remoto) e Alessandro Soriani, ricercatore all’Università di Bologna e esperto del Consiglio d'Europa.
Il dibattito ha messo in luce come le politiche sull’alfabetizzazione ai media e all’informazione (MIL- Media & Information Literacy) siano indispensabili per affrontare le sfide del 21° secolo, tra cui la proliferazione della disinformazione, il declino della fiducia nei media, nonché le innovazioni digitali, compresa l’intelligenza artificiale. I giovani, in particolare, sono stati indicati come una fascia della popolazione molto importante per la MIL: permettere alle nuove generazioni di interagire in modo critico con il mondo dell'informazione può contribuire a trasformarli in cittadini attivi e consapevoli delle nostre società.
La seconda parte della giornata è stata dedicata alla presentazione delle più recenti linee guida in materia di educazione ai media a livello europeo e ad una selezione di buone pratiche provenienti dalla rete COPEAM, comprese iniziative promosse dall’UER-Unione Europea di Radiotelevisione, RAI, France Télévisions e Radio France.
Nella sessione pomeridiana si è svolta la 30a Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione con, tra l'altro, l'elezione del nuovo Comitato Direttivo della COPEAM e la nomina del nuovo Presidente, Karim Abdallah, Direttore di MySat Ltd. Libano.
Claudio Cappon – confermato Segretario Generale per un nuovo mandato di 4 anni – ha dichiarato che “l’educazione ai media è ormai diventata uno strumento necessario per ripristinare la fiducia nel nostro vasto e caotico ecosistema mediatico, dominato dalle tecnologie digitali”. (aise)