Antiterrorismo Italia-India: alla Farnesina la V Riunione del Gruppo di Lavoro Congiunto
ROMA\ aise\ - Si è svolta ieri alla Farnesina la Quinta Riunione del Gruppo di Lavoro Congiunto Italia-India sulla cooperazione in materia di antiterrorismo e crimine organizzato. La riunione è stata presieduta dal Direttore Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Alessandro Azzoni, e dal Capo Unità Antiterrorismo del Ministero degli Esteri dell’India, K.D. Dewal, e ha visto anche la partecipazione dell’Ambasciatrice dell’India a Roma, Vani Rao.
Italia e India, come riporta la Farnesina in una nota di oggi, hanno avuto un intenso scambio di informazioni e valutazioni sul rischio terrorismo nel subcontinente indiano, in Medio Oriente e nel continente africano. I colloqui si sono poi focalizzati sulle moderne sfide poste dal terrorismo: dal ruolo della disinformazione al finanziamento al terrorismo attraverso le criptovalute, passando per l’uso delle nuove tecnologie per fini terroristici. Nella terza sessione le parti hanno affrontato specifiche questioni bilaterali di sicurezza, soffermandosi in particolare sulla formazione e sulle offerte formative in ambito sicurezza presenti in Italia e in India. Si è fatto il punto, quindi, sulle opportunità per rafforzare la collaborazione fra Roma e Nuova Delhi in ambito multilaterale e, in particolare, nelle Nazioni Unite, nel Global Counter Terrorism Forum (GCTF) e nel Gruppo d’Azione Finanziaria (GAFI).
La missione della delegazione indiana in Italia si concluderà oggi stesso con la visita alla Scuola Internazionale di Alta Formazione per la Prevenzione ed il Contrasto al Crimine Organizzato di Caserta.
La prossima riunione del Gruppo avrà luogo a Nuova Delhi, in data ancora da definirsi. (aise)