Aperta la V edizione del Premio IILA-Cinema
ROMA\ aise\ - L'IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana convoca registi e registe dei Paesi latinoamericani membri (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela) a partecipare alla quinta edizione del Premio IILA-Cinema, realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI). Il premio sarà conferito nel corso di un evento speciale nell'ambito de “La Nueva Ola”, 18° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, che si svolgerà al Cinema Barberini di Roma dal 7 all’11 maggio 2025.
La partecipazione al Premio è aperta a film realizzati da registi di età inferiore ai 40 anni (nati dopo il 1° gennaio 1984) che abbiano realizzato studi cinematografici o audiovisivi. Potranno partecipare solo i film completati dopo il 1 gennaio 2023.
Una giuria composta da importanti personalità del cinema e della cultura italiani e latinoamericani, selezionerà i film vincitori nelle categorie lungometraggi fiction e lungometraggi documentari.
I registi vincitori del Premio IILA-Cinema riceveranno come premio un viaggio a Roma per presentare il loro lavoro e partecipare alla cerimonia di premiazione nell'ambito de “La Nueva Ola” - 18° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, e parteciperanno a una serie di incontri che l'IILA organizzerà con professionisti e studenti di cinema, definiti in base al profilo e agli interessi di ciascuno dei vincitori.
Il bando, che scade il 20 gennaio 2025, è disponibile sul sito. Le candidature dovranno essere inviate attraverso la piattaforma FilmFreeway. (aise)