Arrivato in Italia un altro bambino palestinese evacuato da Gaza

ROMA\ aise\ - È arrivato ieri sera all’aeroporto di Fiumicino con un volo dal Cairo un altro bambino palestinese, nel quadro dell’operazione che lo scorso 13 febbraio aveva permesso di accogliere nel nostro Paese quattordici piccoli malati oncologici di Gaza, insieme alle loro famiglie.
Le condizioni sanitarie del bambino non ne avevano permesso il trasferimento con il resto del gruppo, la scorsa settimana. Dopo il parere positivo dei medici dell’Ospedale Italiano Umberto I del Cairo, è stato ora possibile procedere al viaggio. Il piccolo paziente, accompagnato da un medico della Protezione Civile, verrà curato presso l’Ospedale Meyer di Firenze.
Con questo nucleo, arriva ad 89 il numero dei pazienti da Gaza trasferiti nel nostro Paese, confermando così l’impegno italiano per l’assistenza umanitaria e a sostegno della pace in Medio Oriente.
L’iniziativa rientra nel più vasto programma “Food for Gaza”, grazie al quale l’Italia è in prima linea con il suo impegno umanitario sin dalle prime fasi della crisi in Medio Oriente. In occasione dell’ultima riunione del Tavolo Food for Gaza presieduto alla Farnesina il 22 gennaio scorso dal ministro Tajani, è stato deciso di allargare il perimetro dell’iniziativa prevedendo anche il coinvolgimento dei Policlinici universitari italiani, a partire dal settore sanitario. Specifica attenzione prioritaria è stata data, inoltre, al tema delle evacuazioni mediche dalla Striscia di bambini malati, insieme alle loro famiglie, per essere curati in Italia.
L’Italia è impegnata ad ampliare il focus delle sue iniziative verso la ricostruzione di Gaza, a partire dal settore sanitario, e si stanno approfondendo ulteriori possibilità di collaborazione con alcuni importanti presidi medici nel nostro Paese. (aise)