Bolzano-Myanmar: la Provincia rafforza il sostegno alla popolazione colpita dal terremoto

BOLZANO\ aise\ - Alla fine di marzo un forte terremoto ha colpito lo Stato del Myanmar, in Birmania. Il bilancio, assai grave, ha fatto registrate più di 3000 vittime, oltre a numerosi edifici e infrastrutture andati distrutti. La Provincia di Bolzano da molti anni sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo in Myanmar. Le aree in cui sono stati realizzati progetti con l'aiuto dell'Alto Adige sono state particolarmente colpite dal sisma e i danni sono molto ingenti.
Per questo, diverse organizzazioni già attive in Myanmar in contatto con la Provincia vogliono rafforzare il loro aiuto in loco e hanno quindi chiesto all'Ufficio Volontariato e Solidarietà di sostenere l'assistenza alla popolazione e la creazione di alloggi provvisori.
Per questo, come spiega l'assessora provinciale alle Coesione sociale, Rosmarie Pamer, “abbiamo deciso come Amministrazione provinciale di sostenere immediatamente l'area colpita dal terremoto con 50.000 euro provenienti dal fondo di riserva, alleviando così un po' le sofferenze delle popolazioni locali”.
Tutto ciò è stato possibile, spiega ancora la Provincia, alla “buona collaborazione pluriennale con le organizzazioni locali che lavorano da anni nelle zone colpite”. Per questo, secondo Pamer, “sappiamo che i nostri fondi vengono utilizzati in modo mirato e affidabile, a beneficio della popolazione locale”. (aise)