Cambiemos el Tono: a El Salvador la campagna AICS per l’eliminazione della violenza di genere

SAN SALVADOR\ aise\ - In occasione dei 16 giorni di attivismo per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Sede AICS di San Salvador ha lanciato la campagna “Cambiemos el Tono” (Cambiamo il tono) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uguaglianza di genere e sul diritto delle donne a una vita libera dalla violenza.
“Cambiemos el Tono” si riferisce al colore arancione della campagna globale ed è anche un invito a cambiare prospettiva nella società, in modo da valorizzare i diversi punti di vista che la compongono.
Dal 25 novembre al 10 dicembre scorso, attori nazionali e internazionali di istituzioni, organizzazioni, società civile e aziende hanno stampato la loro impronta arancione sull'installazione artistica partecipativa “Una mano, una parola”, un albero le cui foglie testimoniano l'impegno per la parità di genere.
Il 10 dicembre, grazie al prezioso supporto dello studio legale Arias, è stato organizzato un evento di chiusura della campagna che ha riunito i rappresentanti di organizzazioni e aziende attive in diversi settori.
Lorenzo Leonelli, punto focale di genere dell'ufficio AICS di San Salvador, ha presentato la campagna “Cambiemos el Tono” e introdotto l'evento.
A seguire, la compagnia teatrale salvadoregna Entre Colores y Sombras ha messo in scena “El Tendedero de Gertrudis y Petra”, uno spettacolo che, attraverso un approccio ludico e partecipativo, riflette sui sogni delle donne e sugli ostacoli che devono superare per realizzarli.
È seguita la presentazione di Lilian Arias, socia dirigente dello studio legale Arias, che ha sottolineato l'impegno dell’impresa per la parità di genere e il contributo significativo delle donne al suo successo in America Centrale.
Infine Giulia Trobbiani, rappresentante della ONG italiana EducAid e responsabile del progetto PODER, finanziato dall'AICS, ha parlato della doppia vulnerabilità delle donne con disabilità in ambito educativo, lavorativo e culturale, a causa delle numerose barriere fisiche e sociali. Ha inoltre evidenziato esempi di donne con disabilità che, nonostante le difficoltà, sono riuscite a eccellere come professioniste e leader delle proprie comunità.
L'evento si è concluso con le parole del direttore della Sede AICS di San Salvador, Paolo Gallizioli, che ha sottolineato l'impegno della Cooperazione Italiana per la parità di genere e l'empowerment femminile. Tale impegno si riflette nell'adozione di specifiche linee guida sul tema e nell'assicurare il mainstreaming di genere in tutte le iniziative portate avanti dagli attori del Sistema Italia. (aise)