Cavallari inaugura lo stand dell’IILA a Codeway-Cooperation Development Expo

ROMA\ aise\ - È stato inaugurato questa mattina dalla Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, lo stand istituzionale dell’Organizzazione presso CODEWAY-Cooperation Development Expo, manifestazione fieristica dedicata alla cooperazione internazionale, sviluppo e sostenibilità, in programma a Fiera di Roma fino a venerdì 20 maggio.
L'evento nasce come punto di incontro e di confronto tra soggetti pubblici, Organizzazioni Internazionali, ONG e aziende, un'opportunità quindi per affrontare collettivamente le attuali sfide globali e dare compimento agli ODS dell'Agenda 2030 ONU.
È intervenuta alla cerimonia d’apertura l’Ambasciatrice di Colombia in Italia, Gloria Isabel Ramírez Ríos, che portando i suoi saluti, ha illustrato al pubblico presente la proficua e apprezzata cooperazione con l’Italia, attraverso IILA, sia nel settore agricolo ad esempio con il progetto IILA “Agricoltura e turismo sostenibile per il consolidamento della pace in Colombia” (successivamente presentato dal responsabile del progetto stesso) sia per lo sminamento di vaste aree del paese.
Cavallari ha quindi ricordato che IILA partecipa a Codeway con un ricco programma di incontri, grazie ai quali farà conoscere ai visitatori della fiera le attività che l’Organizzazione realizza in America Latina in qualità di esecutore di programmi di cooperazione italiana ed europea. Oggi stesso si presentano due dei più importanti Progetti IILA a finanziamento italiano: lo Sviluppo Agricolo declinato in agricoltura di precisione e agricoltura comunitaria e la Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Domani, invece, saranno illustrati i Progetti IILA finanziati dall’UE (EUROsociAL+; AL INVEST Verde; EL PAcCTO; COPOLAD; EUROFRONT); venerdì, infine, verranno presentate le 3 Segreterie Tematiche IILA: il Segretario Culturale, Jaime Nualart, la Segretaria Tecnico-Scientifica, Tatiana Viana e la Segretaria Socio-economica, Giselle Canahuati, illustreranno i numerosi progetti di cooperazione dei settori di propria competenza volti a consolidare le loro aree di intervento.
Nella giornata di chiusura si terrà anche un evento, nella sala plenaria della fiera, interamente dedicato al Foro PyMES, alle lezioni apprese dall’ultima edizione del Foro svoltasi a Medellin in Colombia e alle prospettive future per promuovere la sostenibilità e la competitività delle PMI latinoamericane.
“IILA è un moderno spazio di dialogo e collaborazione tra i paesi membri – ha sottolineato Cavallari durante l’inaugurazione – e la nostra presenza a Codeway è in perfetta sintonia con le tematiche affrontate da questa edizione della Fiera: sicurezza alimentare, transizione ecologica e digitale, salute e sanità, formazione un chiaro segnale di come e quanto la nostra Organizzazione sia al passo con i tempi e sappia cogliere le grandi sfide del presente grazie alla costante collaborazione con i paesi membri”. (aise)