Colombia: le Università di Pavia e Ibagué siglano accordo di collaborazione

PAVIA\ aise\ - È stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo di collaborazione accademica tra l’Università di Pavia e l’Università di Ibagué, in Colombia. A siglare l’accordo, il Rettore Francesco Svelto per l’ateneo pavese, e il Vicerettore e Legale rappresentante, Carlos Antonio Meisel Donoso, per l’ateneo colombiano.
Un nuovo importante traguardo, dunque, per la diplomazia accademica internazionale perseguito grazie al lavoro dell’ufficio Relazioni Internazionali dei rispettivi atenei, del Center For Global Strategic Engagement (GLOBEC) dell’ateneo pavese e con il supporto del professore Paolo Gamba, delegato per l’Internazionalizzazione nelle Americhe, e della professoressa Olimpia Niglio della Facoltà di Ingegneria (DICAr) che per oltre sette anni ha svolto attività accademica in Colombia collaborando strettamente anche con l’Università di Ibagué dove ha attivato i primi corsi di restauro dell’architettura nell’ambito della “Escuela Internacional de Verano” dell’ateneo tolimense al principio del XXI secolo.
L’accordo consentirà nei prossimi anni di sviluppare ricerche in diversi ambiti scientifici e in particolare in scienze agrarie (coltivazione del riso), in giustizia e pace per lo sviluppo dei territori, in scienze biologiche e sul patrimonio culturale tangibile e intangibile. In particolare nella città di Ibagué, capitale colombiana della musica, con il Conservatorio del Tolima (una delle scuole musicali più importanti della Colombia), e dove insegnano diversi professori e musicisti italiani. Principale missione dell’Università di Ibagué è quella di promuovere, senza distinzione di razza, nazionalità o sesso, una formazione professionale che mira allo sviluppo integrale dell’essere umano, contribuendo fortemente alla valorizzazione delle risorse naturali locali e al benessere della comunità.
Molte attività formative, in tutti gli ambiti scientifici, sono finalizzate a valorizzare il patrimonio culturale locale e a condividerlo per fini di pace, di giustizia e di sviluppo locale. (aise)