Cooperazione sanitaria: delegazione del Mozambico alla Statale di Milano

MILANO\ aise\ - Proseguono e si rafforzano le iniziative di cooperazione in campo sanitario dell’Università Statale di Milano. Nelle scorse settimane, una delegazione di cinque medici dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM) ha visitato l’ateneo lombardo nell’ambito del programma Erasmus+KA171, che prevede scambi e mobilità anche tra docenti.
La delegazione era composta da Elmano Gomonda, medico internista, coordinatore del Corso di Medicina e Chirurgia e direttore dell’ospedale Generale di Beira; Kajal Chhaganlal, docente in pediatria, direttore pedagogico della Facoltà di Scienze della Salute; Sonia Raquel, medico internista, coordinatrice del Corso di Analisi Clinica e di Laboratorio, PhD in malattie tropicali e salute globale; Carlos Francisco Azevedo, docente nel Corso di Laurea di Infermieristica; e Jordao Antonio Cardoso, Coordinatore del Corso di Amministrazione e Gestione Ospedaliera.
"L’Università Statale di Milano collabora con UCM da diversi anni e continuano a crescere le attività di mobilità e i progetti condivisi”, ricorda Stefania Recalcati, delegata della Rettrice alla Cooperazione Internazionale in ambito medico. “La Facoltà di Scienze della Salute di UCM, che ha 20 anni di esperienza nell'insegnamento di medicina e 12 anni nell'insegnamento di infermieristica, è anche coinvolta nel network del progetto TNE-UNITAFRICA che vede coinvolte 21 Università italiane e 78 Africane. Nell’ambito di questo progetto UNIMI e UCM stanno collaborando strettamente per l’organizzazione di Corsi di alta formazione che verranno attivati a Beira, in Mozambico”.
Durante la permanenza della delegazione del Mozambico a Milano sono stati organizzati vari incontri e i docenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare diversi reparti sia dell’Ospedale Niguarda che dell'Ospedale Fatebenefratelli.
“Un bel momento di confronto, su tematiche negli ambiti delle bioscienze e dell’infettivologia, riguardanti specifiche problematiche sanitarie presenti in Mozambico è stato organizzato anche presso il dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale in collaborazione con il dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute”, riporta Recalcati. “Molto stimolante è stato anche un momento di confronto con docenti e studenti di infermieristica svoltosi presso la sede del Fatebenefratelli e in collaborazione con l’Istituto nazionale dei Tumori”.
È stata attivata anche una collaborazione in ambito Management Sanitario: a settembre 2025, la professoressa Recalcati e il professor Federico Lega, docente di Economia e Management Sanitario, direttore del Centro di ricerche ed alta formazione in Health Administration (HEAD), erano stati a Beira per collaborare all’ideazione ed attivazione di un Master in Management Sanitario presso l’UCM; ora a Milano si è proceduto a completare la preparazione di questa attività. (aise)