El Salvador: consegnate le borse di studio del progetto finanziato dall’AICS “Semillas”
EL SALVADOR\ aise\ - Il 17 gennaio scorso si è svolta a San Salvador, capitale di El Salvador, la cerimonia di premiazione dei giovani borsisti del progetto Semillas, progetto finanziato dall’AICS che mira a generare inclusione socio-economica attraverso la formazione di giovani al fine di creare opportunità di formazione e lavoro, contribuendo anche alla prevenzione della migrazione irregolare. Le borse di studio sono state conferite al termine del primo anno di studi presso gli istituti tecnici ITCA-FEPADE.
All'evento hanno partecipato più di cinquanta giovani dei dipartimenti di La Libertad e La Paz, che hanno beneficiato di borse di studio di istruzione superiore per materie tecniche come meccanica, laboratorio chimico, logistica globale, gastronomia e sviluppo di software, tra le altre.
Le sei persone, tra studenti e studentesse, si sono distinte per l'impegno dimostrato e i buoni risultati raggiunti e hanno ricevuto un diploma di riconoscimento dalla Viceministra della Diaspora e della Mobilità Umana, Cindy Mariella Portal, dall'Ambasciatore d'Italia in El Selvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini, e dal Rettore dell’ITCA-FEPADE, Carlos Arriola.
“El Salvador e l'Italia hanno una visione condivisa riguardo alle capacità ed eccellenze che ogni Paese può sviluppare attraverso i talenti che ognuno di noi possiede. È dovere degli Stati favorire la possibilità per ogni membro della società, a partire dalle nuove generazioni, di esprimere i propri talenti”, ha dichiarato l'Ambasciatore Rozo.
“Questo ambizioso progetto non solo garantisce l'accesso all'istruzione attraverso il pagamento delle tasse accademiche, ma include anche altre componenti, ad esempio incentivi semestrali per il costo del trasporto, una copertura annuale per l'acquisto di strumenti e materiali, seminari di convivenza e assistenza psico-emotiva per lo sviluppo integrale”, ha spiegato la viceministra Portal.
Il programma di borse di studio, che ha richiesto un investimento di più di 282.000 euro, va a beneficio di un totale di 124 giovani provenienti dai dipartimenti di La Libertad, La Paz, Santa Ana, Ahuachapán e La Unión, che studiano diverse carriere tecniche presso le sedi regionali di ITCA Fepade.
“È importante sottolineare che questi giovani provengono da dipartimenti in cui c'è bisogno di professionisti capaci, di persone impegnate nella loro comunità, quindi speriamo che i ragazzi possano diventare leader nella loro comunità, trasformando le aree in cui vivono”, ha aggiunto il rettore Arriola.
All'evento hanno partecipato anche il Direttore dell'Ufficio Regionale di AICS di San Salvador, Paolo Gallizioli, il Direttore della Segreteria Tecnica per il Finanziamento Esterno (SETEFE), Oscar Figueroa e la Direttrice della Mobilità Umana e Assistenza ai Migranti, Rosa Girón.
Semillas, il cui titolo completo è “Strategia governativa per la prevenzione della migrazione irregolare mediante la creazione di opportunità di sviluppo territoriale e delle persone”, è un progetto triennale dell’importo di 2.5 milioni di euro finanziato da AICS e realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso la Direzione Mobilità Umana e Attenzione ai Migranti, dal Ministero dell'Ambiente e dal Consiglio Nazionale della Micro e Piccola Impresa (CONAMYPE). (aise)