Il Mittelfest di Cividale del Friuli a supporto degli studenti di Leopoli
CIVIDALE DEL FRIULI\ aise\ - Cultura e solidarietà senza confini: sono queste le motivazioni che hanno spinto la Direzione del Mittelfest di Cividale del Friuli, guidato dalla Presidente Cristina Mattiussi, a supportare con un contributo concreto le iniziative teatrali degli studenti di alcune scuole di Leopoli in Ucraina.
Cividale del Friulie e Leopoli, entrambe ricche di storia, entrambe città Patimonio dell’Unesco.
Una è palcoscenico da oltre trent’anni del Mittelfest, evento unico nel suo genere dove si confrontano musica, teatro e danza con la partecipazione di compagini e artisti di oltre 30 paesi; l’altra è una città ricca di teatri, chiese, culla di diverse culture ma al momento ferita dagli eventi bellici, con una grande forza di volontà. Ogni giorno, infatti, si cerca di ripartire attraverso concerti e spettacoli teatrali che coinvolgono i ragazzi delle scuole.
In questi giorni proprio a Cividale del Friuli c’è stata la consegna dei gadget e del contributo tra la segretario generale del Festival Nadia Cijan e Giovanni Colosimo - Presidente AICS Ungheria, che si è fatto garante per la consegna del materiale presso le scuole di Leopoli nei prossimi giorni. (aise)