Interreg GO! 2025: la Cooperazione Transfrontaliera a Gorizia e Nova Gorica
![](https://www.aise.it/public/file/varie25/1interreggo.jpg)
GORIZIA\ aise\ - Il 27 e 28 marzo 2025, le città gemelle di Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenia) ospiteranno “Interreg GO!”, celebrazione della cooperazione transfrontaliera e dello sviluppo armonioso promosso dal programma Interreg dell’Unione Europea.
L’evento, organizzato dalla DG Politica Regionale e Urbana in collaborazione con Interreg Italia-Slovenia, il GECT GO!, la regione Friuli Venezia Giulia e il Ministero sloveno per la Coesione e lo Sviluppo Regionale, vuole essere occasione unica per discutere il futuro della cooperazione europea, condividere buone pratiche e celebrare i 35 anni del programma Interreg.
L’evento di due giorni inizierà giovedì 27 marzo con un evento di alto livello post-2027, con rappresentanti politici di spicco e autorità di programma.
Verranno discussi i risultati del processo di consultazione per il futuro di Interreg e la politica di coesione post-2027. Tre le sessioni principali riguarderanno Ostacoli e opportunità per le regioni di confine; Migliorare la cooperazione e le performance; Obiettivi condivisi in spazi condivisi.
Giovedì 28 sarà dedicato ai programmi attuali di Interreg con un focus sull’implementazione dei programmi, risultati raggiunti e lezioni apprese.
Sei le sessioni tematiche: Turismo e cultura; Relazioni “People to People”; Gestione dei rischi naturali; Ricerca e innovazione; Europa più verde e gestione delle risorse idriche; Salute. (aise)