Interreg Italia-Francia: Toscana capofila in 13 progetti
FIRENZE\ aise\ - Toscana protagonista nella programmazione 2021–2027 del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo. Sono ben 13 i progetti che hanno per capofila soggetti toscani approvati dal Comitato di Sorveglianza che il 5 e 6 novembre si è riunito a Viareggio per l’analisi delle candidature pervenute per il II Avviso del Programma.
Un risultato che si pone in continuità con quanto ottenuto nel I Avviso del Programma, quando i capofila erano stati 15. In totale i partner coinvolti in Toscana sono 67, di cui 13 capofila e 54 in partenariato. Una partecipazione che si traduce in un finanziamento da 18 milioni di euro. Il contributo ottenuto dai 13 progetti “toscani”, comprensivo di Fondi Fesr e quota statale (nessuna somma aggiuntiva viene richiesta ai beneficiari) è di oltre 25 milioni (25. 614.046 euro), su un budget totale di 85. 353.081 euro messo a disposizione solo per questa seconda call.
Soddisfazione da parte del Presidente della Regione, Eugenio Giani, che parla di “risultati che registrano un ruolo di primo piano della Toscana in ambito europeo: è particolarmente importante che ciò sia riferito ad attività nell'ambito del Mediterraneo, vista la centralità economica, geopolitica e in termini di sostenibilità ambientale che il bacino ha assunto in questi anni. Qui si giocano alcune delle sfide decisive che riguardano il futuro della nostra regione e del nostro Paese”.
È “toscano” anche uno dei 4 progetti strategici - tematici approvati dal Comitato di Sorveglianza: si tratta di EPIC - un marE PrIvo di plastiCa, capofilato dall’Arpat, che ha ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni e 700mila euro. Rispondendo all’obiettivo specifico “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse”, il progetto ha l’obiettivo di soddisfare le necessità di innovazione e crescita sostenibile dei territori dell’area di cooperazione attraverso azioni congiunte per l’ampliamento della ciclicità dei materiali (prevalentemente plastici), attraverso la promozione dell’economia circolare.
Inoltre Regione Toscana, come amministrazione, è partner in 6 progetti e ha ottenuto quasi 2,5 milioni di finanziamento. (aise)