Italia-America Latina: IILA e CATA firmano accordo per rafforzare la cooperazione nel settore turistico
ROMA\ aise\ - È stato firmato nelle scorse ore l’Accordo tra l’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-latino americana e l’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica (CATA), ente pubblico/privato che promuove a livello internazionale – principalmente sui mercati europei – le destinazioni turistiche dei propri Paesi membri (Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana).
L’importante intesa, firmata dalla Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, e dal Segretario Generale di CATA, Boris Iraheta, presso la sede l'Organizzazione, fornisce il quadro istituzionale per rafforzare una fruttuosa collaborazione già in atto tra le due istituzioni. In questo senso, negli scorsi giorni Iraheta e altri rappresentanti di CATA sono stati ospitati nello stand IILA alla Fiera TTG-Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale alla quale non partecipavano da molti anni, per presentare la propria attività e le principali destinazioni turistiche centroamericane agli addetti ai lavori e al pubblico in generale. Una occasione particolarmente apprezzata, anche dagli organizzatori della Fiera, che ha dato luogo a fruttiferi e concreti contatti. Fin dalla sua fondazione nel 2002, CATA si occupa infatti di pianificare, eseguire e controllare - di concerto con i governi dei paesi membri - le strategie e le attività di promozione turistica della regione, svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore. CATA ha contribuito, tra le altre cose, all'istituzione dei primi voli diretti tra l'Europa e l'America Centrale, al posizionamento della Marca Regional turistica in Europa e all’elaborazione di campagne di comunicazione sui principali mezzi di informazione del settore.
Come ricordato dalla Segretaria Cavallari, “grazie alla firma di questo Accordo l’IILA conferma il proprio impegno anche per il rafforzamento del settore turistico dei suoi Paesi membri, componente importante per le economie della Regione sotto il triplice punto di vista delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali. Un impegno che si è concretizzato negli anni attraverso la partecipazione alle principali fiere di settore e le attività formative dirette a operatori del settore con il coinvolgimento delle eccellenze italiane, iniziative che hanno permesso ai Paesi IILA di conoscere tecniche e strumenti per promuovere le principali risorse del territorio e delle realtà produttive locali. Mettiamo a disposizione di CATA la nostra esperienza e la nostra ampia rete di contatti con istituzioni pubbliche e private ed enti fieristici italiani, per contribuire allo sviluppo e alla divulgazione delle mete turistiche del Centroamerica”.
Il Segretario Iraheta, ringraziando IILA per aver reso possibile la partecipazione alla Fiera TTG Travel, che gli ha permesso di estendere la rete di contatti con le compagnie aeree europee, ha sottolineato che "obiettivo di questo accordo sarà quello di promuovere presso il pubblico italiano i paesi centroamericani come una destinazione turistica attraente per le esperienze uniche che può offrire, da un punto di vista ambientale ma anche di valorizzazione delle culture indigene e delle tradizioni gastronomiche e artigianali. Senz’altro un modo per avvicinare ancor di più Italia e Centro America". (aise)