Italia-Perù: rinnovato accordo di cooperazione ambientale

DUBAI\ aise\ - Una cooperazione iniziata nel 2016, con la prima firma di un Protocollo d'Intesa nel campo della vulnerabilità al cambiamento climatico, valutazione dei rischi, adattamento e mitigazione, e che meno di un mese fa, a Dubai, si è arricchita con una nuova firma. È quella tra Italia e Perù. E, più nello specifico, è la cooperazione tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e la sua omologa peruviana, Albina Ruiz Ríos, che hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’Intesa che estende per ulteriori cinque anni la cooperazione ambientale tra i due Paesi.
L’intesa amplia gli ambiti di cooperazione, includendo le Convenzioni di Rio relative alla lotta ai Cambiamenti Climatici (UNFCCC), alla protezione della Biodiversità (CBD), alla lotta alla Desertificazione (UNCCD) e agli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.
Nell’ambito del precedente MoU è stato realizzato il Progetto Supporting NDC’s implementing in Peru, con attività di raccolta dati, ricerca, capacity-building, sviluppo di strumenti e di policy, formulazione di progetti d’investimento negli ambiti della protezione dei ghiacciai e delle risorse idriche andine, del settore agricolo, forestale e idrico nell’area della Selva Central e la quantificazione del black carbon ad alta quota nella zona dei ghiacciai.
Il piano è stato realizzato anche grazie all’assistenza tecnica fornita da UNDP Perù, in qualità di agenzia di implementazione. Il budget totale del progetto, concluso a luglio 2023, è stato di 2,3 milioni, di cui due a carico del MASE. (aise)