KFOR: il contingente italiano dona attrezzature alla municipalità di Djakovica

DJAKOVICA\ aise\ - Il contingente italiano in Kosovo impegnato nella missione Nato KFOR ha donato attrezzature per le emergenze al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del comune di Djakovica/Dakovica.
Sotto la guida del Liaison Monitoring Team K29, con un progetto sviluppato dal Multinational Cimic Group, l'iniziativa aveva l’obiettivo di ampliare lo sviluppo delle capacità tecniche a favore delle istituzioni locali, in particolare di quelle, come i Vigili del Fuoco, deputate a intervenire in casi di emergenza.
Alla cerimonia di consegna delle attrezzature era presente il Comandante del Comando Regionale Ovest, Colonnello Francesco Ferrara, il Comandante dei Vigili del Fuoco Xhevdet Brahimaj, e il consigliere di emergenza Haxhi Sejdija.
KFOR continua ad attuare il suo mandato - basato sulla risoluzione 1244 del 1999 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite - per fornire un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo e libertà di movimento, in ogni momento e in modo imparziale.
La KFOR è il terzo interlocutore in materia di sicurezza dopo, rispettivamente, la Polizia del Kosovo e la missione EU Rule of Law (EULEX), con le quali lavora in stretto coordinamento. (aise)