Kosovo: dal contingente italiano materiale per la scuola pubblica di Suva Reka/Suhareke
PEC\ aise\ - Si è concluso nella municipalità di Suva Reka/Suhareke un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) del contingente italiano impegnato in Kosovo (KFOR), composto prevalentemente da bersaglieri del 1° Reggimento di Cosenza.
I militari, riporta la Difesa, hanno donato apparecchiature informatiche alla scuola pubblica “Iliria Primary School” presso il villaggio di Savrovo/Savrove.
Obiettivo del progetto, migliorare la struttura scolastica e contribuire ad adeguare l’offerta formativa dell’istituto scolastico agli standard europei, rendendo più interattivi i servizi al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e culturale.
La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali condotte da KFOR e dal contingente italiano.
La Kosovo Force, in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, conducendo attività operative e di supporto alla popolazione sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze. (aise)