Kosovo: i soldati italiani donano apparati odontoiatrici

ROMA\ aise\ - Si è concluso nei giorni scorsi, nella municipalità di Istok, un progetto di Cooperazione Civile e Militare che ha visto impegnati i soldati italiani del Regional Command West (RC-W) in Kosovo, nella donazione di materiali sanitari per cure odontoiatriche.
Alla cerimonia di consegna, riporta lo Stato Maggiore, erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Battaglione cinetico, Tenente Colonnello Gerardo Iannuzzi, in rappresentanza del Comandante di RC-W, Colonnello Gabriele Vacca, e l’Assessore alla sanità e assistenza sociale del comune.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il contingente italiano e il Family Medicine Center di Istok, in coordinamento con l’Assessore alla sanità e assistenza sociale, si pone l’obiettivo di potenziare le capacità del centro medico, dotando le strutture sanitarie di attrezzature moderne e utili alla fornitura agli utenti dei servizi sanitari.
La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali che il Contingente italiano conduce con cadenza semestrale.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché la libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze. (aise)