L’AICS alla COP16 di Cali in Colombia
CALI\ aise\ - L’Italia è attivamente presente alla sedicesima Conferenza delle Parti (COP16) della Convenzione sulla Biodiversità, che si sta svolgendo a Cali, in Colombia, dal 21 ottobre scorso e sino all’1 novembre. Una delegazione di alto livello, guidata dal sottosegretario Barbaro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano (MASE), parteciperà al segmento di Alto Livello della Conferenza che si terrà il 29 e 30 ottobre. L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), rappresentata dalla sua Sede Regionale di Bogotá, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bogotà, parteciperà a numerosi eventi della COP.
La Conferenza, che nasce sotto lo slogan “In pace con la natura“, rappresenta uno spazio unico per riflettere su un modello socio-economico che valorizzi la conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità in un mondo obbligato a confrontarsi con la limitatezza delle risorse naturali e gli effetti del cambiamento climatico. Per la prima volta nella sua storia, la Colombia, uno dei Paesi più biodiversi al mondo, ospita delegazioni da tutto il mondo che, nella zona blu, stanno prendendo parte ai negoziati su azioni e politiche da attuare per difendere, proteggere e conservare la biodiversità del nostro pianeta.
Identificata come COP della Gente, questo appuntamento annuale ha una zona verde totalmente aperta al pubblico e situata nel cuore della città di Cali.
AICS è presente con uno stand per accogliere i visitatori interessati alla missione dell’Agenzia in Colombia e nel resto della Regione sudamericana con l’obiettivo di promuovere il dialogo sullo sviluppo sostenibile e sulle pratiche virtuose per la protezione ambientale. Lo spazio ospita ogni giorno anche rappresentanti di alcune delle ONG italiane che operano nel Paese andino.
Sempre nella zona verde, AICS Bogotá faciliterà nell’ambito dei suoi Programmi la partecipazione di 15 produttori agro-ecologici e 30 iniziative imprenditoriali eco-sostenibili nella tre giorni di “Fiera di Green Business” (27-29 ottobre).
L’Agenda della COP16 in particolare prevede ben 14 eventi organizzati o co-organizzati dall’AICS in entrambe le zone. Tra i più importanti, la celebrazione dei 25 anni del Programma Amazzonia senza Fuoco (PASF), un’iniziativa nata nel 1999 attraverso un Accordo bilaterale tra il Governo italiano e quello brasiliano.
Appuntamento centrale per AICS è l’evento dedicato a presentare le attività dell’Agenzia per sostenere e rafforzare il legame tra conservazione dell’ambiente e sviluppo socio-economico delle comunità locali, contribuendo alla pace e alla sostenibilità ambientale a livello globale. In programma il 28 ottobre nella zona verde, l’evento si prevede verrà aperto dal capo delegazione italiano, il sottosegretario Barbaro, e dall’ambasciatore d’Italia a Bogotà, Giancarlo Maria Curcio, con la partecipazione dei titolari delle Sedi AICS di Bogotá, L’Avana, San Salvador e Tirana.
Da ultimo, si segnala la conferenza di presentazione del Manifesto della Gioventù Rurale, che si terrà il giorno 31 ottobre presso lo stand Colombia nella zona blu. Il Manifesto, redatto da oltre 170 giovani durante il Summit pre-COP16 “Gioventù Rurale in pace con la natura“, svoltosi ad agosto a Nuquí, in Colombia, grazie alla Cooperazione Italiana, rappresenta un’importante dichiarazione d’intenti per unire e rafforzare le voci delle giovani generazioni in tema di biodiversità in un momento cruciale per la salvaguardia del nostro pianeta. L’evento sarà un’opportunità unica per i giovani colombiani e sud americani di far sentire a voce unificata e su scala globale le loro istanze, le loro preoccupazioni ed al tempo stesso la loro motivazione a proteggere l’ambiente, rivendicando il diritto a partecipare attivamente ai negoziati in materia di crisi climatica e conservazione delle risorse naturali. (aise)