L’AICS per la sensibilizzazione del Sistema Italia sulla Violenza contro le donne
ROMA\ aise\ - Il 25 novembre prossimo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, data da cui parte la campagna globale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo organizza l’evento “Violenza contro le donne, trasversalità dell’uguaglianza di genere ed emancipazione femminile nell’azione per lo sviluppo e umanitaria”. Sarà possibile seguire l’evento online o in presenza, presso la Sala Conferenze della sede AICS di Roma.
L’iniziativa intende sensibilizzare gli enti attuatori dei progetti umanitari e di sviluppo sull’importanza del contrasto alla violenza sessuale e di genere realizzato attraverso l’inserimento trasversale dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione delle donne, ragazze e bambine in tutti i progetti di cooperazione allo sviluppo ed aiuto umanitario, così come previsto dalle Linee guida sull’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne, ragazze e bambine(CICS 2021).
Tale evento sarà inoltre l’occasione di scambiare opinioni sull’uguaglianza di genere con importanti ospiti impegnati nel settore. Interverranno all’evento Alessandra Accardo, con la sua testimonianza da sopravvissuta alla violenza sessuale, oltre a funzionari del MAECI e dell’AICS, esponenti del mondo accademico e dell’OCSE DAC. (aise)