L’IILA alla “Cumbre Regional de Seguridad y Justicia” delle Barbados
ROMA\ aise\ - La Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha partecipato alla “Cumbre Regional de Seguridad y Justicia” organizzata dal BID – Banco Interamericano de Desarrollo svoltasi a Bridgetown (Barbados) l'11 e 12 dicembre scorsi per lanciare ufficialmente l'Alleanza America Latina e Caraibi per la giustizia e Sicurezza.
L’evento ha riunito i principali attori istituzionali di America Latina e Caraibi impegnati nella lotta contro il crimine transnazionale organizzato che sta minacciando le istituzioni democratiche e la crescita economica della regione, con molti dei quali vi è stata occasione di utili interlocuzioni a margine. Come emerso dalla conferenza, la necessità di una risposta collettiva, coordinata e concreta sta diventando sempre più urgente e necessaria per contrastare un fenomeno che causa all'America Latina un danno calcolato dal BID in 3,4 % del PNL della regione. L'Alleanza proposta dal BID si propone quindi come strumento concreto a disposizione di tutti i paesi e delle istituzioni regionali e internazionali che hanno firmato in questa occasione la Dichiarazione di Barbados proprio per riaffermare il proprio impegno.
La Segretaria Cavallari, intervenendo nel panel dedicato al rafforzamento istituzionale, ha contribuito all'individuazione delle azioni necessarie a raggiungere tale obiettivo condividendo l’esperienza di IILA in qualità di ente esecutore di numerosi progetti nell’ambito della giustizia e sicurezza finanziati sia dall’Italia, ben 6, che dall’Europa, attualmente 5. In particolare, Cavallari ha segnalato l'importanza di adottare un approccio olistico, coinvolgendo non solo tutti gli attori della catena penale, incluso il settore penitenziario, ma anche la società civile e le imprese attive nella produzione di sistemi tecnologicamente avanzati in grado di aiutare nella lotta al crimine.
Nel successivo intervento alla presenza del Presidente del BID Ilan Goldfajn, di molti Ministri e Vice Ministri della Regione e dei rappresentanti delle principali organizzazioni regionali in qualità di soci strategici del BID per l'attuazione dell'Alleanza, la Segretario Generale ha evidenziato come IILA -firmataria della Dichiarazione- può apportare il proprio contributo, basato sulla condivisione dell'esperienza e professionalità delle forze dell'ordine e delle istituzioni di settore italiane.
L’Alleanza per la Sicurezza, la Giustizia e lo Sviluppo, forte di un significativo apporto finanziario sia del BID (1 miliardo di dollari) che di altri Paesi e istituzioni, si è proposta azioni concrete per proteggere le fasce più vulnerabili, rafforzare le istituzioni del settore della giustizia e sicurezza e per ridurre i flussi finanziari illeciti che alimentano le reti criminali. L’IILA si è detta orgogliosa di poter offrire il proprio contributo a tale Alleanza eseguendo progetti prioritari per i propri Paesi membri, con i quali l’Organizzazione condivide un rapporto di fiducia e dialogo. (aise)