L'IILA incontra il Ministero degli Esteri cileno
ROMA\ aise\ - La Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha ricevuto ieri, martedì 26 novembre, la visita del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri del Cile, Ambasciatore Rodrigo Olsen, accompagnato dall’Ambasciatore del Cile in Italia, Ennio Vivaldi. Al centro del proficuo dialogo i principali temi di interesse per il Paese sudamericano nonché membro dell’IILA, tra cui: diplomazia spaziale, transizione energetica, coesione sociale e formazione in vari ambiti.
In tema di cooperazione spaziale, il Cile ha sempre manifestato grande interesse e partecipazione alle iniziative organizzate dall’IILA, tanto che il 3° incontro delle Agenzie Spaziali si è svolto quest’anno proprio nella capitale del Paese. Ciò ha permesso di rafforzare le relazioni tra le istituzioni e le aziende cilene del settore e le omologhe degli altri Paesi membri, alimentando una solida rete di esperti che stanno collaborando in un settore così strategico. La Segretaria Cavallari e il Segretario Olsen hanno concordato sull’importanza delle tecnologie satellitari per affrontare le principali sfide globali, fra tutte il cambiamento climatico. In particolare il Segretario Olsen ha espresso apprezzamento per l’iniziativa “Pianeta Oceano”, che ha l’obiettivo di monitorare gli oceani e le zone costiere dei paesi latino-americani della costa pacifica e caraibica utilizzando sistemi di osservazione della terra e intelligenza artificiale. È stata quindi ricordata l'offerta avanzata da parte cilena in occasione dello IAC 2024 di mettere a disposizione un laboratorio fisico per le analisi di dati e la formazione tecnica a livello regionale, che costituirebbe un validissimo completamento del progetto, che allo stato prevede solo un laboratorio virtuale.
Altro tema centrale e trasversale affrontato dai due Segretari Generali è stato quello della formazione, avendo IILA ottenuto risultati significativi sia in termini quantitativi che qualitativi attraverso la formazione di formatori in grado di condividere la propria esperienza anche in altri paesi della regione. Il Segretario Olsen ha quindi auspicato di poter contare sull'aiuto di IILA per creare specializzazioni universitarie dedicate ai cosiddetti "Green Jobs", ovvero quelle nuove figure professionali legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Tale attività, ha proposto la Segretaria Cavallari, potrebbe rientrare in varie iniziative volte a rafforzare il capitale umano indispensabile al processo di transizione, tra cui il nuovo programma europeo “Sociedades Inclusivas” di cui IILA gestirà la componente dedicata alle politiche per l’impiego a sostegno della strategia UE del Global Gateway. (aise)