L’IILA incontra la Banca Interamericana di Sviluppo
ROMA\ aise\ - La Vice Presidente de Sectores y Conocimiento del BID - Banco Interamericano de Desarrollo, Ana María Ibáñez si è riunita nei giorni scorsi a Roma con la Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, per dare seguito all’incontro dello scorso maggio tra il Consiglio dei Delegati IILA e il Presidente della Banca Sviluppo, Ilan Goldfajn.
La Segretaria Cavallari, accompagnata dalla Segretaria Tecnico-scientifica, Tatiana Ribeiro Viana, dal Direttore Esecutivo Gianandrea Rossi e dal coordinatore del Foro PyMES José Luis Rhi-Sausi, ha colto la gradita occasione per fare il punto sulle varie collaborazioni che si stanno avviando con il BID.
Due soprattutto le tematiche su cui si concentrerà la collaborazione IILA-BID: la prima è la formazione delle forze di polizia dei paesi latinoamericani per la lotta al crimine organizzato, una priorità anche per la Banca Regionale sempre più impegnata a favorire la creazione di un “ambiente legalmente orientato” e quindi favorevole agli investimenti. L’iniziativa allo studio include formazione in cyber-sicurezza in collaborazione con la Cyber & Security Academy di Leonardo. L’altro progetto al quale il BID è disponibile ad offrire sostegno riguarda stage formativi in aziende e associazioni di categoria italiane per piccoli-medi imprenditori e funzionari pubblici. Nello specifico, il supporto del comparto del BID dedicato all’innovazione -BID Lab- è stato importante per la diffusione in America Latina del bando IILA “Habilitas” che ha ricevuto per quest’anno oltre 800 candidature, cifra che ha impressionato la Vice Presidente del BID, la quale ha proposto di lavorare un nuovo cluster per il prossimo anno dedicato ad imprenditori e imprenditrici della regione amazzonica per stimolare la bio-economia e l’accesso al credito, con un focus sul riconoscimento delle denominazioni di origine.
Altro tema di riflessione e interesse comune è quello del monitoraggio satellitare a fini ambientali (prevenzione e gestione disastri naturali e prodotti dall’uomo).
La SG Cavallari e la Vice Presidente Ibáñez hanno dunque manifestato la volontà di lavorare insieme per creare una piattaforma di condivisione e gestione dati tra tutti i paesi della regione latinoamericana, una iniziativa già in fase di elaborazione da parte del BID alla quale IILA può validamente contribuire avvalendosi sia del rapporto privilegiato con le aziende del Gruppo Leonardo, in virtù dell’accordo di collaborazione in essere, sia di istituzioni italiane specializzate, come il Comando dei Carabinieri dell’Unità Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFAA), con cui IILA già collabora nell’ambito del programma europeo AL INVEST Verde. (aise)