L’Orientale di Napoli in Pakistan: visita a Karachi per il Rettore Tottoli
NAPOLI\ aise\ - Rettore dell’Università L’Orientale di Napoli, Roberto Tottoli, dal 31 agosto al 4 settembre scorsi, è stato invitato dalla School of Economic and Social Sciences di una delle più prestigiose università del Pakistan, l’Institute of Business Administration (IBA) di Karachi, per tenere una conferenza dal titolo “Printing Holy Texts: the Case of the Qur’an in comparative perspective” e un seminario sugli studi islamici e orientali in una conversazione con il Rettore Akbar Zaidi e gli studenti di scienze sociali.
Con il supporto e la presenza del Console Danilo Giurdanella, il Rettore ha anche visitato l’Università di Karachi, con cui L’Orientale ha un Memorandum of Understanding dal 2022: qui, Tottoli è stato ricevuto dal Vice-Chancellor Khalid Iraqi e ha incontrato alcuni studenti della Facoltà di Arte e Scienze Sociali con cui ha condiviso riflessioni sugli studi orientali e sull’Islam in Italia.
Sia presso IBA, con il Professor Zaidi, che alla UoK, con il Professor Iraqi, e con il supporto del Console Italiano, si è parlato di future collaborazioni con L’Orientale con l’obiettivo di riattivare insegnamenti di italiano presso le due istituzioni e per consolidare le relazioni in merito a scambi per didattica e ricerca con la cattedra di lingua e letteratura urdu dell’Ateneo campano. Gli incontri – riporta L’Orientale – hanno avuto vasta eco sulla stampa pakistana nazionale.
Nel corso della sua permanenza, il Rettore ha visitato anche altre istituzioni islamiche cittadine e alcune biblioteche e centri di ricerca. In particolare si è recato in visita al Mausoleo di Abdullah Shah Ghazi, allo Sheikh Zayed Islamic Center ed è stato ricevuto, insieme al Console, da Muhammad Taqi Usmani, studioso e Mufti tra i più noti del mondo islamico, a capo della Dar al-Ulum di Karachi e leader delle madrase Deobandi del paese. (aise)