Missione istituzionale in Vietnam per l’Università di Palermo

PALERMO\ aise\ - L’Università degli Studi di Palermo ha partecipato agli Italian Days on Higher Education (IDOHE) 2025 di Hanoi e Ho Chi Minh City, in Vietnam, con una delegazione guidata da Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, e composta da Vincenzo Fumetta e Gioacchina Randazzo del Servizio Speciale Relazioni Internazionali.
L'iniziativa è stata organizzata da Uni-Italia, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, per promuovere l'istruzione superiore italiana in Vietnam e rafforzare la cooperazione accademica tra i due Paesi.
Durante la missione la delegazione siciliana ha partecipato a diversi incontri istituzionali, primo tra tutti quello al Ministero dell’Istruzione e della Formazione (MOET) vietnamita, nel corso del quale si è discussa la possibilità di finanziamento di borse di dottorato finanziate dal Ministero per studenti vietnamiti interessati a studiare in Italia.
La delegazione ha incontrato anche l’Ambasciatore italiano ad Hanoi, Marco della Seta, e il Responsabile della sezione scientifica dell’Ambasciata, Marco Abbiati, ai quali è stata presentata l’intera progettualità dell’ateneo in Vietnam con particolare riferimento al Progetto TNE-PNRR “TNE-NEW SEASON: New South-East Asia Strategic and Operative Network” e alle iniziative ad esso collegate.
Durante un incontro con i rappresentanti dell’Università di Hanoi (HANU) e di altre Università vietnamite per il rafforzamento dei rapporti di cooperazione da tempo avviati con l’Ateneo, infine, sono state poste le basi per una comune strategia al fine di creare nuove opportunità per la mobilità bilaterale di studenti, docenti e personale amministrativo e di favorire la immatricolazione di studenti vietnamiti ai corsi dell’Università di Palermo.
“In occasione degli Italian Days on Higher Education in Vietnam – commenta il Prorettore Fabio Mazzola – è stata presentata l’intera offerta formativa, internazionale e in lingua italiana, dell’Università di Palermo con notevole partecipazione di studentesse e studenti vietnamiti interessati ai diversi livelli di studio. Al termine dell’evento IDOHE la Console Generale a Ho Chi Minh City, Alessandra Tognonato, ha sottolineato l’impegno del Consolato e dell’Ambasciata per favorire la mobilità studentesca vietnamita”. (aise)