Palermo: delegazione di ateneo in Thailandia

PALERMO\ aise\ - È terminato da pochi giorni il viaggio in Thailandia dei professori Stefano De Cantis ed Enzo Scannella, rispettivamente delegato del Rettore a supporto della internazionalizzazione e Coordinatore dei Corsi di studi in Economia e amministrazione aziendale (L-18) e Scienze Economico-Aziendali (LM-77), entrambi del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università di Palermo.
Con il supporto di Roberto Freddolini, dottorando presso la Universidad Católica de Murcia (UCAM), che sta trascorrendo un periodo di visiting presso la Rangsit University a Pathum Thani (nel centro del Paese) hanno incontrato i rappresentanti della RSU: Noppadol Dharawanij, Director of Bachelor of Arts Program in Tourism and Hospitality Management e Jirapat Lekhakula, Director of Tourism, Hospitality and Sports International Program.
Durante l’incontro, riporta l’ateneo siciliano, i due docenti hanno presentato l’offerta formativa dei corsi internazionali dell’Università di Palermo, l’offerta formativa del Dipartimento SEAS e, in particolare, il Corso di Lurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49) e quella in Business Economic Sciences (LM-77). Hanno inoltre discusso con i rappresentanti della Rangsit University la possibilità di siglare un accordo generale tra le due università e l’opportunità di iniziare delle collaborazioni sul piano della didattica e della ricerca e, più specificatamente, di organizzare una serie di scambi di docenti e studenti.
I due docenti di Unipa sono poi stati invitati a visitare il College of Tourism and Hospitality Industry, assistendo ad alcune attività didattiche, e a visitare le diverse strutture dedicate alla formazione degli studenti: la RSU Chef School, il RSU Reservation and Ticketing Center, la RSU Beverage School e il centro di formazione dedicato alla crocieristica. Infine, De Cantis ha presentato i primi risultati del progetto europeo i-TAG (International Tourism Analytics Group, https://itag-project.eu/) dedicato alla diffusione della cultura statistica nell’ambito del turismo e dell’ospitalità.
De Cantis e Scannella hanno incontrato anche alcuni rappresentanti della Prince of Songla University, nel sud del Paese: con Pornpisamu Promsivallop, Dean della Faculty of Hospitality and Tourism e Krittabhas Khwamyuen, Deputy Dean for Academic and International Affairs, sono già in atto dei progetti di collaborazione (un Erasmus+ Capacity Building finanziato con fondi europei: INNO4Tourism).
“Incontri davvero interessanti”, ha commentato De Cantis, “durante i quali sono emersi, da un lato, il desiderio e la grande disponibilità a incrementare la quantità e la qualità della collaborazione tra le università thailandesi e UNIPA; e, dall’altro, le diversità dei sistemi formativi universitari in cui quello italiano è certamente rivolto agli aspetti teorici e scientifici mentre quello thailandese è maggiormente rivolto agli aspetti professionalizzanti e al mercato del lavoro. Tuttavia, proprio questa diversità può essere il punto di incontro e di interesse per lo scambio di pratiche e di esperienze sul piano della didattica e della ricerca”.
“Nel confronto con le autorità universitarie thailandesi, - ha aggiunto Scannella – abbiamo notato un’ampia apertura verso le università italiane, un grande interesse per le opportunità di internazionalizzazione ed una vasta disponibilità ad accogliere future collaborazioni e occasioni di scambio. Entrambe le università si sono dimostrate fortemente interessate ad accogliere studenti e docenti di UNIPA, per attività di tirocinio e di ricerca”. (aise)