Practitioners’ Network: il direttore AICS Rusconi a Marsiglia per l’Assemblea Generale

MARSIGLIA\ aise\ - A Marsiglia è in corso il 17° incontro annuale dell’Assemblea Generale del Practitioners’ Network for European Development Cooperation, la piattaforma creata nel 2007 per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche fra le agenzie di sviluppo europee e le istituzioni di riferimento.
L’appuntamento chiude la presidenza francese e segnerà l’inizio di co-Presidenza Austrian Development Agency – Expertise France, in un momento cruciale per la rete, in particolar modo nella prospettiva di animare una cooperazione allo sviluppo Europea forte, efficiente e visibile.
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è stata rappresentata in occasione di questo appuntamento dal direttore Marco Riccardo Rusconi, accompagnato da Paola Pancrazi, esperto senior cooperazione delegata, e da Giacomo Pides, focal point AICS nel network.
Nel corso del suo intervento, Rusconi ha avuto modo di sottolineare il ruolo significativo del Practitioners’ Network nell’implementazione del Global Gateway, come assistenza tecnica, supporto consultivo e sostegno in settori come la progettazione, gli studi di fattibilità, le valutazioni ambientali, il monitoraggio e la valutazione. L’evento ha offerto anche l’opportunità di presentare ad alcune delle Agenzie con cui AICS collabora più intensamente in Africa il quadro dei propri interventi, oltre a sottolineare la convinta posizione di aumentare ulteriormente il volume di cooperazione delegata.
Durante l’Assemblea, Rusconi ha avuto modo di incontrare, tra gli altri, il direttore di FIIAP, Francisco Tierraseca Galdon, e il direttore di GIZ, Reinhold Elges, potendo fare il punto sulle attività del Practictioners’ Network, sulle partnership attive nel quadro dei progetti di cooperazione delegata in corso e sulle possibilità di collaborazione in settori e aree geografiche di mutuo interesse. (aise)