Prosegue la missione in Perù dell'IILA: Cavallari incontra Ministri e inaugura il CECASP
LIMA\ aise\ - Prosegue la missione in Perù della Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, impegnata in numerosi incontri nella capitale del Paese, dove venerdì scorso ha avuto una lunga, cordiale e proficua riunione con il Ministro degli Esteri, Elmer Schialer Salcedo, sabato con il Ministro de la Producción, Sergio González Guerrero, e infine ha inaugurato il Centro Sperimentale di agricoltura sostenibile realizzato da IILA.
Durante il prezioso momento dialogo con il Ministro Salcedo, la Segretaria Cavallari ha illustrato al Ministro Schialer i progetti che IILA realizza in questo Paese membro in vari settori di primario interesse per il governo peruviano: dalla coesione sociale, proprio ieri la presentazione ufficiale del progetto europeo “Perù Social”, eseguito da IILA insieme alla Fondazione AVSI e all’agenzia di cooperazione tedesca GIZ, all’agricoltura sostenibile con il progetto nella zona del Bajo Piura, “Cambiamento climatico e resilienza” finanziato dalla cooperazione italiana, che la Segretario Generale visiterà nei prossimi giorni. Si tratta di un progetto di campo sperimentale di agricoltura di precisione che sta ottenendo ottimi risultati e verrà replicato in altre zone, al quale si unisce il progetto di sostegno alla produzione agricola biologica a Huancavelica. Particolare interesse è stato espresso dal Ministro degli Esteri peruviano per i progetti nel settore della giustizia e sicurezza. Oltre ai programmi europei COPOLAD, EL PACCTO ed EUROFRONT, IILA sta infatti eseguendo un progetto europeo bilaterale per il contrasto al traffico di droga e alla criminalità organizzata, inclusi i delitti ambientali e la tratta di esseri umani. Il Ministro Schialer ha auspicato una inclusione del Perù anche nell’ambito di nuovi progetti di assistenza tecnica, in fase di avvio con fondi della cooperazione italiana, per contribuire alla sicurezza dei cittadini, priorità numero uno dell’attuale governo, con particolare riferimento alla piaga delle estorsioni. Infine, la Segretario Generale ha fornito al Ministro le informazioni richieste sulla governance di IILA in modo da concordare le modalità più efficaci per cogliere le prossime opportunità di collaborazione sia a livello europeo che di cooperazione con l’Italia. A tale proposito Cavallari ha ricordato che IILA è a disposizione dei governi dei paesi membri anche per facilitare l’accesso alle informazioni sugli strumenti finanziari disponibili per gli imprenditori e i produttori della regione, necessari ad esempio per ampliare e/o replicare progetti pilota che hanno ottenuto ottimi risultati.
Il tema del sostegno alle PMI del Paese è stato affrontato in maniera più articolata anche con Juan Diego Ruiz Cumplido, Jefe Oficina Multipaís para Región Andina y Cono Sur del FIDA-Fondo Internacional de Desarrollo Agrícola, assistito dai suoi collaboratori. L’utile riunione ha consentito di scambiare informazioni da un lato sui progetti di assistenza tecnica e formazione che IILA realizza in ambito agricolo (agricoltura di precisione, sostegno ai produttori di caffè e cacao) e nel settore turistico sostenibile e dall’altro sui programmi IFAD in fase di realizzazione (particolarmente in Colombia e Bolivia, oltre che in Perù) e in fase di pianificazione (Ecuador) nei quali IILA potrebbe utilmente partecipare. Cavallari e Cumplido hanno infatti evidenziato il forte interesse delle due organizzazioni, di fatto complementari, a rafforzare la collaborazione nella Regione.
Proficuo anche l'incontro di sabato che la Segretaria Cavallari ha avuto con il Ministro González Guerrero, che ha rappresentato il forte interesse peruviano a replicare in altri settori la positiva esperienza del Campo tecnologico sperimentale in corso a Piura. Cavallari, prendendo attenta nota delle esigenze rappresentate e confermando la piena disponibilità di IILA a realizzare assistenza tecnica e progetti in Perù, ha suggerito l’ attivazione dei nuovi strumenti messi campo da parte italiana, in particolare da ICE , proprio per la realizzazione di simili Centri. La SG ha inoltre informato il Ministro degli incontri con i Governatori di Piura, Huancavelica e Cajamarca previsti in occasione della sua visita a Piura, nel corso dei quali si approfondirà proprio il tema delle possibile repliche del Centro Sperimentale.
A Piura, infine, la SG Cavallari ha inaugurato il CECASP - Centro de Experimentación y Capacitación en Agricultura Sostenible y de Precisión del progetto “Agricoltura sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici”, finanziato dalla Cooperazione italiana e realizzato dall’IILA. All’evento inaugurale, in cui sono intervenuti anche il Governatore di Piura, Luis Neyra León, e il Rettore dell’Università Nazionale di Piura, Enrique Ramiro Cáceres Florián. Inoltre hanno partecipato i Governatori di Cajamarca e Huancavelica, il rappresentante dell’Ambasciata d’Italia in Perù e una delegazione di 11 imprese italiane del settore, invitate da IILA a partecipare alla fiera AGRIEXPO di Lima e poi all’inaugurazione del CECASP, al quale alcune delle aziende hanno peraltro contribuito fornendo attrezzature.
Il Centro sperimentale è il frutto della collaborazione attiva con l’Università di Piura, il Governo locale e gli agricoltori della zona, ai quali sono state destinate le attività di formazione sulle nuove tecniche di coltivazione per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, primo fra tutti la grave scarsità di risorse idriche. La Segretario Generale Cavallari, ringraziando le autorità locali e anche gli studenti della facoltà di agraria, attivi partecipanti al progetto, per la preziosa collaborazione, ha sottolineato che: “il CECASP è il frutto di un grande lavoro di squadra e rappresenta un modello di successo, scalabile e replicabile, con un impatto visibile e concreto sulle famiglie della zona”, concetto ripreso dal Governatore di Piura che si è pubblicamente impegnato a realizzare con risorse pubbliche altri Campi Tecnologici nella regione con l’assistenza tecnica di IILA.
“È motivo di grande orgoglio - ha continuato Cavallari - constatare che il CECASP si sta convertendo in un vero e proprio centro multidisciplinare dove si stanno formando studenti di varie discipline, stimolati dall’applicazione delle innovazioni tecnologiche in agricoltura ad interessarsi al lavoro nei campi (circa 1000 gli studenti coinvolti), nonchè esperti e giovani imprenditori che intendono dare vita a startup nell’ambito dell’agricoltura di precisione”. Nel corso della cerimonia la Segretario Cavallari e il Governatore di Piura hanno firmato l’atto di donazione dei macchinari al CECASP, destinati sia alle attività di formazione che alla applicazione dei metodi di coltivazione sostenibile più adatti alle condizioni climatiche di Piura.
A margine dell’evento inaugurale, la Segretario Cavallari si è riunita con i Governatori di Piura e Huancavelica e con la Vice Governatrice di Cajamarca, accompagnati dai rispettivi collaboratori, per esplorare ulteriori concrete possibilità di collaborazione, individuando settori prioritari nei quali realizzare Campi Tecnologici sperimentali sul modello di quello inaugurato oggi , ad esempio per la tessitura della lana di alpaca e la produzione di caffè di qualità pregiata. (aise)