Riattivato il Premio IILA-Letteratura: aperte le candidature
ROMA\ aise\ - L'IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana indice la XVI edizione del Premio IILA-Letteratura, che riattiva il Premio Letterario, in vigore dal 1969 al 1996, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della produzione letteraria latinoamericana contemporanea tradotta e pubblicata in italiano, promuovere le nuove voci della letteratura dell’America Latina, dare un impulso alla traduzione e all’industria editoriale.
Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2023-2024 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese latinoamericano membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Le opere saranno valutate da una Giuria di alto livello, composta da esperti di letteratura latinoamericana, che conferirà un Premio all’autore/autrice della migliore opera e un Premio al miglior traduttore/traduttrice delle opere partecipanti.
La partecipazione è aperta a tutte le case editrici con sede legale in Italia che abbiano pubblicato, in lingua italiana, un’opera di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) nel biennio 2023-2024. Verrà assegnato un premio di 3.000 euro all’autore/autrice, al quale saranno offerti anche viaggio e soggiorno a Roma per assistere alla cerimonia di consegna del Premio e a eventuali ulteriori presentazioni dell’opera vincitrice. Anche al miglior traduttore/traduttrice verranno offerti viaggio e soggiorno a Roma per assistere alla cerimonia di premiazione, oltre a un premio di 1.500 euro.
Il bando, che scade il 28 febbraio 2025, può essere consultato sul sito www.iila.org. Mentre le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo premioiilaletteratura@gmail.com. (aise)