Sapienza e Università di Betlemme insieme per la cooperazione culturale e scientifica

ROMA\ aise\ - È stato siglato oggi, 16 gennaio, dalla rettrice Antonella Polimeni e dal vice Chancellor, Hernán Santos, l’Accordo generale di Cooperazione culturale e scientifica tra Sapienza Università di Roma e l'Università di Betlemme, alla presenza di una delegazione dell’Università Palestinese a Roma e di Issa Kassisieh, Ambasciatore dello Stato di Palestina presso la Santa Sede.
“La firma di oggi segna l’avvio di una collaborazione accademica fondata sul dialogo e sul rispetto reciproco – ha dichiarato la Rettrice Antonella Polimeni – nella ferma convinzione che istruzione e ricerca rappresentino strumenti essenziali per promuovere la cooperazione a livello internazionale. Attraverso questa intesa, Sapienza rinnova il proprio impegno a sviluppare una collaborazione scientifica e culturale concreta, basata sulla mobilità di studenti, docenti e ricercatori, sulla realizzazione di progetti di ricerca congiunti e sullo sviluppo di iniziative formative condivise, rafforzando – conclude la Rettrice – il ruolo centrale delle università nella promozione del dialogo e della diplomazia scientifica, in particolar modo in contesti del pianeta segnati da conflitti e fragilità, come oggi quello palestinese”.
Sapienza e l'Università di Betlemme, prima università fondata in Palestina e unica università cattolica in Terra Santa, si impegnano a creare concrete opportunità di collaborazione, tra cui la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, l'implementazione congiunta di progetti di ricerca, lo scambio di conoscenze scientifiche e lo sviluppo di iniziative formative condivise, con la prospettiva di programmi di doppia laurea e di titoli congiunti.
L’accordo è stato approvato all'unanimità dagli organi di governo della Sapienza Università di Roma, a testimonianza di un forte impegno istituzionale collettivo nei confronti della partnership e dei valori che incarna. (aise)