Turismo e moda fra Argentina e Italia: il CPTCIA si promuove tra Rimini e Milano
ROMA\ aise\ - Il Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina ha viaggiato durante l’Italia in questo periodo per discutere riguardo turismo e moda, partecipando prima al TTG Travel Experience di Rimini e poi a Milano per discutere riguardo al Festival della Moda.
A Rimini, Nicolás Moretti, Direttore Generale dell'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia-Argentina e Coordinatore del Corridoio Produttivo, è stato appositamente invitato dalla Confcommercio nell'area di Confturismo d'Italia, Ente che raggruppa imprese e associazioni del settore del commercio, turismo e servizi nel paese.
Durante il suo intervento, Moretti ha sottolineato l'importanza della Rete di Municipi per collegare le esperienze territoriali dell'Argentina con le aziende e gli operatori turistici italiani presenti alla fiera. Il TTG Travel Experience è uno degli incontri più importanti nel settore del turismo e della cultura in Italia, e rappresenta un'opportunità chiave per stabilire nuove relazioni e accordi di cooperazione.
Moretti ha spiegato inoltre che l'obiettivo principale della sua partecipazione è stato quello di promuovere l'incontro tra regioni italiane e autorità, nonché con operatori turistici, per rafforzare i legami con i comuni argentini. Durante il discorso allo stand di Confcommercio, è stato sottolineato il lavoro svolto dal Corridoio Produttivo e sono state illustrate la presentazione della Rete dei Comuni al Senato italiano e il lavoro portato avanti in questi giorni presso la Comune di Moricone.
A Milano, invece, presso l'Istituto di Moda Burgos di Milano, ha tenuto un incontro per organizzare la sfilata, coordinare incontri in Italia e definire azioni congiunte nel quadro del III Festival della Moda “Italia in pelle” che si terrà a giugno 2025. Ancora una volta, il Corridoio Produttivo, attraverso l'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia-Argentina, convoca nuovi spazi di partecipazione per lo sviluppo del Ponte della Moda Italia-Argentina, che si terrà a La Plata nello stesso anno.
Moretti, insieme al fondatore e titolare dell'Istituto, Fernando Burgo, ha deciso che il premio per il prossimo Festival sarà un viaggio in Italia, con una formazione sul metodo Burgo. Inoltre, è stato riferito che nei prossimi giorni inizieranno le iscrizioni per partecipare alla sfilata annuale di chiusura accademica, che si terrà a Milano. I partecipanti potranno essere formati durante questa settimana in sartoria e design di moda (figurine).
Durante l'incontro, l'Istituto di Moda Burgos ha consegnato a Nicolás Moretti il libro dell'Istituto, con l'obiettivo di diffonderlo in Argentina e rafforzare il ponte di relazioni e creazione di lavoro tra i due paesi. "Vogliamo collaborare con l'Argentina nella speranza che molti studenti vengano qui a studiare con noi e possiamo anche collaborare in parate e altre cose. Quindi vi aspettiamo qui a Milano" ha concluso Fernando Burgo. (aise)