Un aiuto per l’Etiopia: il Centro Missionario dei Cappuccini raccoglie fondi per il villaggio Tuguliti

MILANO\ aise\ - In occasione del Mese Missionario, in ottobre, il Centro Missionario dei Cappuccini di Milano aveva lanciato un progetto di sostegno per i 2.250 abitanti del villaggio Tuguliti, in Etiopia, nella diocesi di Barentù (regione Gash Barka), perché erano rimasti senza acqua potabile.
Un appello che non è caduto nel vuoto: in questi tre mesi, infatti, sono stati raccolti i 25.000 euro necessari (sulla base di un preventivo di 25.281, ovvero 411.650.08 Nafka, moneta locale) per realizzare il progetto idrico.
“La popolazione di Tuguliti, che si trova a 34 km da Barentù, è composta da adulti e tanti bambini, divisi in 450 famiglie”, spiega il Centro Missionario. “Al momento queste persone, per reperire l’acqua, devono percorrere chilometri muovendosi con asini e dromedari o portando i fusti sulle spalle anche più volte al giorno. Anche sotto il sole più caldo, si vedono colonne di donne, magari incinte, e di bambini, che fanno continuamente la spola. L’acqua è quella di pozzi a cielo aperto batteriologicamente impura, che causa malattie e infezioni intestinali gravi, specie nei più piccoli”.
“Quattro anni fa, era stato trivellato un pozzo di 50 metri con una capacità di getto di 4 lt al secondo. Di seguito, erano iniziati i lavori per un’ulteriore conduttura idraulica di 300 metri, ma poi è mancato il finanziamento per ultimarla”, continua il Centro. “Il progetto proposto dal vescovo, Thomas Osman Ofmcap, prevede la fornitura di nuove pompe elettriche, la costruzione di una vasca su un’altura, e 3 punti diversi di distribuzione, per favorire l’approvvigionamento dei vari insediamenti. Siccome le pompe a mano si rompono facilmente lasciando per lungo tempo senza acqua la popolazione, Mons. Thomas per l’alimentazione delle pompe vorrebbe installare dei pannelli solari, costosi, ma garanzia di efficienza e durata nel tempo”.
Il materiale per l’esecuzione del lavoro è reperibile in Eritrea, con risparmio dei costi di spedizione. La Diocesi concorrerà alla fornitura di tubi in PVC.
A Milano, il Centro Segretariato Missioni Estere, nel convento di piazzale Cimitero Maggiore 5, si occupa del sostegno alle missioni e coordina l’attività di animazione missionaria della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia in particolare nelle missioni della Costa D’Avorio, Camerun, Thailandia, Eritrea, Etiopia, Brasile e, ultimamente, negli Emirati Arabi. I Frati italiani missionari sono circa 20 e gli altri sono originari dei Paesi di missione. (aise)