Un passo avanti nella cooperazione tra Shanghai JiaoTong University e Politecnico di Torino

TORINO\ aise\ - Il rapporto di collaborazione tra il Politecnico di Torino e la Shanghai JiaoTong University (SJTU) è cominciato nel 2002 e quest’anno, a consolidare ulteriormente questa partnership ventennale, è giunto il rinnovo di due accordi e la sottoscrizione di uno nuovo.
L’ateneo torinese ha ospitato nei giorni scorsi la delegazione di una delle più prestigiose università cinesi, guidata dal Presidente del Consiglio dell’Università Yang Zhenbin e da Yin Haitao, Direttore della divisione Cooperazione e scambio globale.
Ad accoglierli sono stati il Rettore Stefano Corgnati, il Vicerettore per l'Internazionalizzazione Alberto Sapora, il Direttore del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e del China Center Michele Bonino ed Elisa Armando, Professional Relazioni Internazionali della Direzione Programmazione Strategica, Internazionalizzazione e Qualità di Ateneo.
Il Rettore Corgnati, riporta l’ateneo, ha sottolineato come l’interesse continuo delle parti a collaborare e i risultati ottenuti nel tempo abbiano permesso di arrivare alla sottoscrizione di nuovi accordi. L’incontro infatti ha segnato un importante passo avanti nello scambio accademico tra le due istituzioni, ponendo sul tavolo accordi di grande importanza strategica.
Il nuovo accordo siglato promuove l’internazionalizzazione attraverso il potenziamento della mobilità studentesca nel settore dell’Architettura.
Nei programmi di Laurea Magistrale del Politecnico – Architettura Costruzione Città, Architettura per il Patrimonio, Architettura per la Sostenibilità – verranno accolti fino a cinque studenti di SJTU ogni anno per la durata di uno o due semestri, per seguire corsi e per lavorare all’elaborato finale. I referenti accademici sono la professoressa Valeria Federighi, Vicepreside degli Affari Internazionali del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e la docente Du Qian della School of Design SJTU, già dottoranda di Architettura dell’Ateneo.
Grazie alla duratura e proficua collaborazione tra la Scuola di Dottorato del Politecnico e la Graduate School di SJTU, rappresentate all’incontro dai rispettivi direttori Eugenio Brusa e Wang Qian, è stato portato a termine il rinnovo dell'accordo di doppio titolo di Dottorato: il primo accordo, firmato nel 2018, era scaduto a gennaio 2024 e si rinnova ora per un altro quinquennio. Rivolta sia a ingegneri che architetti, questa intesa permette agli studenti di entrambe le Università di trascorrere 18 mesi presso l'Ateneo ospitante per sviluppare ricerche, frequentare corsi e, alla fine del programma di Dottorato, ottenere due titoli di studio.
Il secondo accordo rinnovato riguarda il Centro Congiunto per la Modellazione e Simulazione della Transizione Energetica, il laboratorio che ha sede all’interno dell’Energy Center del Politecnico ed è coordinato dal docente Ettore Bompard del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris"-DENERG (rappresentato al'incontro anche dal Direttore Alberto Tenconi) e dal Co-direttore Tao Huang, ex studente di SJTU e punto di contatto molto importante tra le due università.
La visita si è conclusa con un tour guidato del Castello del Valentino: la delegazione cinese, composta anche dal Direttore dell’Ufficio Alumni Gu Xiyao, dal Vicedirettore della divisione Cooperazione e scambi globali Guo Liang, il professore del Centro di Informatica John Hopcroft Pan Ye, e il Project Manager della divisione Cooperazione e scambi globali Wang Yixuan, al seguito della ricercatrice Alice Pozzati, è stata condotta nelle affascinanti sale del piano nobile, nel cortile e nella Sala delle Colonne. (aise)