Un ponte tra Italia e Argentina: delegazione di San Francisco al Politecnico di Torino

TORINO\ aise\ - Argentina e Italia condividono forti legami storici e culturali, dato, questo, che spiega l’interesse del Politecnico di Torino a consolidare ed accrescere i legami con lo stato sudamericano. L’Ateneo considera da sempre l’Argentina un importante polo di scambio in termini di ricerca, sviluppo e innovazione, guardando nello specifico alle nutrite comunità italiane – e in particolare piemontesi – che abitano il territorio.
È in questo contesto che si inserisce la visita del 10 settembre scorso in Ateneo di una delegazione proveniente dalla città argentina di San Francisco composta, oltre che dal Sindaco Damián Bernarte, dal Segretario alla Sanità Fernando Giacomino, dal Segretario ai rapporti educativi e produttivi Germán Fassetta, dal Consulente Agente dell'Italia in Argentina Fernando Lorenzatto, dal Presidente dell'Associazione Famiglie Piemontesi di San Francisco José Luis Vaira, dal Vice Presidente Associazione Famiglie Piemontesi San Francisco Miguel Bono, dal Direttore del Parco Industriale della Città Leonardo Beccaría, dal Vice Preside dell’UTN Claudia Verino e dal Coordinatore dei Laboratori per la Produzione e l'Ambiente dell’UTN Javier Vignolo.
La delegazione è stata accolta dal Rettore Stefano Corgnati, in presenza del Vicerettore per l'Internazionalizzazione Alberto Sapora e della Direttrice del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT Debora Fino.
Oggetto dell’incontro, la firma del Memorandum of Understanding con la Universidad Tecnológica Nacional-UTN di San Francisco, università pubblica nazionale organizzata in 30 scuole regionali, tra cui quella con sede nella città di San Francisco, che propone l’insegnamento dell’ingegneria quale materia di spicco all’interno della propria offerta formativa.
L'accordo – spiega il Politecnico – aprirà a nuove opportunità di collaborazione tra le due università, privilegiando l’ambito della formazione e della ricerca per tracciare un percorso comune che comprenda le sfide e le opportunità del nostro tempo. Di carattere generale, l’accordo prevede quindi la stipula di future convenzioni che tratteranno, di volta in volta, le diverse materie evidenziate nel memorandum.
“Un forte legame unisce Italia e Argentina – ha commentato il Rettore Corgnati – perché negli anni come Ateneo abbiamo stretto un solido rapporto con il tessuto imprenditoriale e industriale dei paesi latino-americani che rimangono una delle nostre aree strategiche di riferimento per l’internazionalizzazione. Con oggi, rafforziamo questa storica collaborazione rivolgendoci, nello specifico, alla Città di San Francisco con cui condividiamo interessi e percorsi comuni e troviamo familiarità con la loro comunità piemontese. Dalla formazione alla ricerca, il nostro obiettivo sarà quello di sostenere, insieme, lo sviluppo tecnologico della società promuovendo l’educazione tra i giovani e il valore della ricerca nel campo delle scienze ingegneristiche". (aise)