“Une famille”: su YouTube il film finanziato dall’AICS sull’importanza della formazione

ROMA\ aise\ - È ora disponibile per la visione sul canale YouTube dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) il film “Une famille” (Una famiglia), diretto da Christian Carmosino Mereu e realizzato nell’ambito del progetto “Agrinovia 3.0: apprendere ad innovare per promuovere lo sviluppo rurale sostenibile”.
L'iniziativa, coordinata dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Università Joseph Ki-Zerbo di Ouagadougou, in Burkina Faso, e finanziato dall’AICS, ha supportato il programma di alta formazione Agrinovia (Master di II livello e corsi intensivi) dell’ateneo burkinabè.
L’obiettivo quello di formare una nuova generazione di agenti di sviluppo con competenze tecniche e socioeconomiche di alto livello, in grado di lavorare con un approccio multidisciplinare e partecipativo con le comunità rurali, accompagnandole nelle dinamiche di innovazione e di sviluppo endogene.
Il film racconta la storia di quattro giovani studenti, Missa, Adama, Nafissa e Irene, che dopo una fase di formazione intensiva in aula, intraprendono un lavoro di ricerca-azione sul campo che permette loro di mettere in pratica quello cha hanno appreso, ma soprattutto di scoprire competenze, valori e difficoltà quotidiane dei tanti contadini e contadine burkinabè.
In questo percorso di formazione accademica e umana, i giovani si interrogano sul proprio ruolo a sostegno dello sviluppo del pPese e sul loro futuro professionale, e ci raccontano con uno sguardo inedito, un’Africa consapevole e dinamica, fatta di tenace lotta quotidiana per cambiare e migliorare la propria condizione di vita. (aise)