UNIDO e Italia inaugurano il Business Center della Federazione Irachena delle Industrie

BAGHDAD\ aise\ - È stato inaugurato lo scorso 9 dicembre il Business Center della Federazione delle Industrie Irachene (IFI). Finanziato dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell'ambito del progetto “Establishing a platform for innovative ideas and technologies for local industrial sectors in Iraq”, implementato dall'Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO ITPO Italy) in collaborazione con l'IFI, il Business Center consentirà ora di supportare lo sviluppo industriale iracheno, il trasferimento tecnologico e le partnership internazionali.
La cerimonia di inaugurazione ha visto i discorsi di benvenuto del presidente dell'IFI Adel Okab, dell'ambasciatore d'Italia in Iraq Niccolò Fontana e del coordinatore tecnico nNazionale dell'UNIDO per l'Iraq, Abdulhadi Al Hatem, alla presenza di oltre 100 rappresentanti del settore pubblico e privato iracheno.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, sono intervenute presentandosi le aziende italiane partecipanti all'evento, seguite da una coinvolgente sessione di Q&A, B2B e networking con aziende e istituzioni locali moderata da UNIDO ITPO Italy, consentendo ulteriormente lo sviluppo di sinergie per la collaborazione tra Italia e Iraq.
“La cooperazione italiana con l'Iraq è molto rispettata e apprezzata”, ha commentato il presidente dell'IFI Okab, per il quale la presenza dell’ambasciatore all'inaugurazione del Business Center dell'IFI “rappresenta un sostegno significativo per il settore industriale iracheno. L'Italia è sempre stata al fianco dell'Iraq in tutti i suoi sviluppi sociali, economici e persino politici”, ha ricordato Okab, “e il Business Center svolgerà un ruolo fondamentale e sarà di grande beneficio per industriali, imprenditori e innovatori nella prossima fase”.
“Il contributo dell'Italia va oltre i finanziamenti”, ha risposto l'ambasciatore Fontana. “Fornisce una cultura di qualità e responsabilità. Nei settori agroalimentare e industriale, l'esperienza e il know-how italiani possono aggiungere valore proprio laddove l'Iraq sta investendo per il proprio futuro. Il Professional Agriculture Tour e l'inaugurazione del Business Center vanno in questa direzione”.
“Con questo Business Center inauguriamo un nuovo ponte che collega il profondo patrimonio della Mesopotamia con l'esperienza e l'eccellenza industriale italiana”, ha aggiunto Abdulhadi Al Hatem. “Siamo certi che questo dialogo professionale si evolverà in partnership strategiche e progetti concreti che saranno utili ad entrambi i Paesi”.
L'evento si è svolto nell'ambito del P.A.T. - Professional Agriculture Tour in Iraq, organizzato da UNIDO ITPO Italy dall'8 all'11 dicembre a Baghdad per una delegazione di aziende italiane operanti nei settori dell'agribusiness e dell'agritech: una preziosa opportunità per approfondire la conoscenza del contesto imprenditoriale iracheno, delle sue sfide ed esigenze. A tal fine, il P.A.T. ha incluso visite aziendali a supermercati e mercati all'ingrosso locali, piantagioni rurali e serre, magazzini di refrigerazione e raffreddamento, laboratori di micropropagazione, impianti di lavorazione dei datteri, nonché incontri istituzionali con il Ministero dell'Agricoltura iracheno, la Federazione delle Camere di Commercio Irachene (IFCC), l'Iraq Italy Business Council (IIBC) recentemente inaugurato, l'Iraqi House of Fashion e incubatori come Hub 200 e Makers of Baghdad.
L'inaugurazione del Business Center IFI e il P.A.T. rappresentano un traguardo importante nella collaborazione di lunga data tra Italia, Iraq e UNIDO, che apre la strada ai prossimi passi nell'ambito di questo progetto, caratterizzando sui temi dell'agritech e dell'agribusiness il futuro incubatore all'interno del Business Center. (aise)