Valichi, progetti e frontalieri: Lombardia e Grigioni a confronto

MILANO\ aise\ - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, hanno incontrato ieri, 8 aprile, a Palazzo Lombardia, il Governo del Cantone dei Grigioni.
Al centro del vertice diversi temi di carattere transfrontaliero: tra questi l'apertura coordinata dei valichi alpini, dove la Lombardia ha già effettuato investimenti importanti; lo stato di attuazione dei progetti Interreg Italia-Svizzera; le Olimpiadi Invernali del 2026; le strategie di sviluppo turistico tra la provincia di Sondrio e la vicina Svizzera; i lavoratori frontalieri, nonché il rafforzamento del dialogo istituzionale, a diversi livelli, tra Lombardia e Grigioni.
"È la prima volta - spiegano il presidente Fontana e l'assessore Sertori - che l'attuale Governo Grigionese viene a Milano per incontrarci, con l'obiettivo di affrontare tematiche comuni e portare vantaggio per il futuro dei reciproci territori. È essenziale, infatti, creare rapporti sempre più stretti, anche in ottica delle Olimpiadi del 2026, per affrontare temi comuni e anche complessi".
La visita del Governo grigionese a Milano, sottolinea la Regione, evidenzia “la significativa collaborazione e i legami stretti tra Regione e Cantone. Il consolidamento di un fattivo dialogo istituzionale e l'approfondimento della collaborazione transfrontaliera sono stati il fulcro di questa visita, che ha permesso di rafforzare le relazioni esistenti tra i due vicini”.
Il Governo grigionese ha inoltre colto l'occasione per presentare le attività in relazione ai festeggiamenti, in autunno, per il 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe, storico giubileo al quale la Lombardia è stata invitata a partecipare. (aise)