Al brasiliano Henrique Moreira il 14° Premio Internazionale d'Illustrazione Bologna Children's Book Fair - Fundación SM

BOLOGNA\ aise\ - Il 14° Premio Internazionale d'Illustrazione Bologna Children's Book Fair - Fundación SM è stato annunciato ieri, mercoledì 10 aprile, all’Illustrators Café, durante la 61a Bologna Children’s Book Fair.
La giuria - composta da Philip Giordano (illustratore, Italia), Ayami Moriizumi Cometti (Itabashi Art Museum, Giappone), Sara Rioja Gutiérrez (Designer SM Madrid, Spagna) - ha assegnato il 14° Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM all’illustratore brasiliano Henrique Moreira.
Henrique Moreira è un illustratore di 25 anni, laureato in Graphic Design. È interessato a comunicare le storie con le illustrazioni, e in particolare alla creazione di Silent Book.
Bologna Children’s Book Fair e Fundación SM, istituzione educativa senza scopo di lucro attiva da oltre quarantacinque anni nello sviluppo di progetti educativi e culturali e nella promozione del libro per ragazzi in Spagna e in America Latina, hanno istituito nel 2009 il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, con la finalità di scoprire, incoraggiare e sostenere nuovi talenti dell’illustrazione.
Rivolto agli artisti under 35 anni già selezionati per la Mostra Illustratori, il premio offre al vincitore un assegno di 15mila euro con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM.
Gli originali delle illustrazioni del libro vengono poi presentati in una mostra personale nell’edizione successiva della Bologna Children’s Book Fair. (aise)