Al via domani la XXXVIII edizione di Todi Festival

TODI\ aise\ - La prima intensa giornata di Todi Festival aprirà, come di consueto, all’insegna dell’arte contemporanea. Alle ore 18.30 di domani, 24 agosto, presso la Sala delle Pietre, verrà infatti inaugurata la mostra temporanea Mark di Suvero. Spacetime. La presenza dell’artista è frutto della collaborazione con la Fondazione Progetti Beverly Pepper con la quale Todi Festival ha rinnovato la proficua sinergia iniziata tre anni fa.
“Mark di Suvero - dichiara Marco Tonelli, Curatore della Mostra - è uno degli ultimi e più riconosciuti protagonisti, unico ancora in attività, della scena internazionale della cosiddetta scultura post-industriale, insieme a David Smith, Richard Serra, Eduardo Chillida, Beverly Pepper, tra i quali si distingue per il coinvolgimento sociale e politico delle sue opere spesso agibili in spazi urbani e naturali. La mostra personale presenta una serie di recenti e intriganti dipinti realizzati con vernici fluorescenti, che rimandano ai suoi spazi scultorei energici e avvolgenti e sempre aperti a letture imprevedibili e disposte al confronto col mondo esterno”.
Sempre domani, alle ore 21, si prosegue al Teatro Comunale, con il debutto nazionale di Non si fa così di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace. La regia è di Francesco Zecca. Francesca e Giulio sembrano una coppia stabile e solida, fino a quando Francesca, pianista di fama mondiale tornata inaspettatamente da un viaggio di lavoro, scopre e impedisce che Giulio, un riconosciuto psicoanalista, commetta il gesto estremo. Davanti a un grande dolore ci sono due possibilità: o si soccombe o si ritrova la motivazione per riaccendere lo sguardo. Una sola notte per lasciarsi o amarsi di nuovo. Un testo, quello di Audrey Schebat - portato in scena con grande successo in Francia da Sophie Marceau - che, alternando rabbia e umorismo con una forza insolita, scuote i suoi personaggi, divertendo ed emozionando il pubblico.
Nell’ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, dal domani al 1° Settembre, Todi tornerà a essere la sede dell’atteso Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, condotto da Viviana Raciti. Per tutta la durata del Festival, il gruppo ne seguirà gli spettacoli e le attività in un racconto quotidiano, lavorando come una vera e propria redazione giornalistica che ogni giorno pubblicherà un quotidiano cartaceo di informazione e critica dal titolo Infinito Futuro.
Domenica 25 agosto, ancora un debutto nazionale sul palco del Teatro Comunale alle ore 21, dove andrà in scena Cuore puro da un racconto di Roberto Saviano, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante, Antonella Romano. Cuore puro è uno degli ultimi romanzi di Roberto Saviano, riscrittura di uno dei suoi primi racconti. È la storia di tre ragazzini che vengono assoldati come vedette della camorra. Il loro compito è quello di giocare a calcetto in una piazza e avvisare quando arriva la polizia o qualcuno sospetto. Saviano racconta l’adolescenza dei ragazzi, costantemente divisi tra la passione per il calcio e i soldi facili della delinquenza.
Al via domenica anche l’ottava edizione di Todi Off che torna con lo stesso entusiasmo e alcune novità: il claim Ultimi fuochi, che ha accompagnato la passata edizione della rassegna, è infatti sostituito dal nuovo Rotte nazionali. In collaborazione con l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria - Perugia “San Francesco d’Assisi”, si è infatti pensato a un progetto che, grazie al coinvolgimento di SASE SpA, potesse facilitare la presenza di quelle compagnie che solitamente non riescono a raggiungere agevolmente la nostra regione. Gli spettacoli della rassegna Todi Off si terranno da Domenica 25 a Sabato 30 Agosto presso il Teatro Nido dell’Aquila. Ad aprire la rassegna BLACAMÁN - rimedi e miracoli con Roberto Biselli e Gianfranco De Franco, in anteprima nazionale domani alle ore 19.
Tornano anche gli Incontri con l’Autore. Il primo appuntamento presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali vedrà protagonista, Domenica 25 Agosto alle ore 18, il libro Gramsci è vivo. Sillabario per un’egemonia contemporanea, presente l’autore Alessandro Giuli in dialogo con Giorgio Bonomi.
Al via anche tanti appuntamenti dedicati alle arti visive: da domani a Domenica 1° Settembre presso i Portici Comunali, con ingresso da Piazza del Popolo, si potrà ammirare la mostra fotografica Human and Humanity del fotoreporter egiziano Ashraf Talaat. E ancora, sempre da domani e fino a Domenica 1° Settembre, presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo aprirà le sue porte la mostra Uno scultore e un fotografo: Sebastian Schadhauser e Mario Santoro-Woith. Si rinnova, inoltre, la collaborazione con lo spazio UNU unonell’unico che Domenica 25 Agosto alle ore 18.18 inaugurerà l’esposizione del pittore e artista multimediale greco Miltos Manetas dal titolo “Gesù di Todi”.
Todi Festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, Provincia di Perugia, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Si ringraziano gli sponsor della manifestazione: Gruppo Todini, Cantina Roccafiore, Spazzoni Giuseppe, Terre di Todi, Anteo, Graphic Masters, Aeroporto Internazionale dell’Umbria - Perugia “San Francesco d’Assisi”, You Mobility, Hub della Mobilità, Massinelli. Un ringraziamento anche a RAI Umbria per il patrocinio concesso e ai media partner Teatro e Critica, La Platea e Giornale dello Spettacolo. (aise)