Al via "Leonardo in Castello", un giro d’Italia fra turismo e cultura con la visione di Leonardo

ROMA\ aise\ - Dal 31 gennaio al 31 luglio 2026 parte "Leonardo in Castello - Viaggio favoloso in un’Italia che c’è". Un giro d’Italia condotto dalla visione del genio di Leonardo. 20 tappe, una per regione, all’ascolto del Rinascimento. Il progetto, tra turismo e cultura, vuole promuovere l'Italia ed è realizzato dal Ministero del Turismo insieme all’Associazione Culturale del Loggione del Teatro alla Scala, per l’ideazione e la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory e la collaborazione scientifica della Fondazione Augusto Rancilio.
"Il progetto rappresenta un’occasione straordinaria per riscoprire l’Italia e le sue meraviglie attraverso lo sguardo e il genio di Leonardo da Vinci, coniugando cultura, turismo e valorizzazione del territorio - ha spiegato la Ministra Daniela Santanchè -. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel solco del nostro impegno per un turismo sostenibile e di qualità, facendo da portabandiera a un nuovo Rinascimento italiano. Invitiamo i viaggiatori a scoprire o riscoprire castelli, borghi e dimore storiche, custodi di tradizione, arte e ingegno, sulla scia lasciata da Leonardo".
Per Massimiliano Finazzer Flory, ideatore e direttore artistico, il progetto è "un viaggio dove ogni strada è una storia, per un’altra Italia pronta a farsi scoprire, per scommettere su chi ha voluto essere ancora qui a dare vocazione turistica al nostro Paese. Un viaggio attraverso una rete di castelli non in aria ma sulla nostra terra. Per un turismo diverso ma non diviso tra i saperi. Come direbbe Leonardo “il desiderio di conoscere è naturale all’uomo buono”. Turisti, dunque, non per caso ma per amore, per meraviglia, perché l’Italia è un luogo che “cura” e ci fa star bene".
"La musica non è solo ascolto ma anche visione - ha aggiunto Gino Vezzini Presidente dell’Associazione Culturale Amici del Loggione del Teatro alla Scala -. Con questo progetto diffondiamo in favore dei giovani un’Italia ancora da scoprire dove arte, storia e musica sono le guide di un turismo educato ed educativo".
Il tour inizia in Toscana sabato 31 gennaio ore 11.00 nella città natale di Leonardo, a Vinci, presso la Palazzina Uzielli, che con il Castello dei Conti Guidi costituisce il complesso del Museo Leonardiano.
"Iniziare da Vinci, luogo natale di Leonardo, significa restituire centralità a una figura che ha segnato in modo indelebile la storia del pensiero, dell’arte e della scienza - ha spiegato il Sindaco di Vinci, Daniele Vanni -. Questo evento rappresenta un incontro alto tra teatro, cultura e identità, capace di parlare al pubblico contemporaneo attraverso la voce di uno dei più raffinati interpreti della divulgazione culturale italiana. Un ringraziamento particolare a Massimiliano Finazzer Flory, non solo per l’organizzazione dell’evento, ma per dimostrare sempre un grande affetto e una grande attenzione per la nostra città".
La seconda tappa sarà in Lombardia a Vigevano presso il Castello della città domenica 8 febbraio alle ore 16.00 a seguire in Friuli Venezia Giulia al Castello di Duino domenica 8 marzo alle ore 16.00. Il viaggio continuerà da Tortona in Piemonte a Grottole in Basilicata, da Castelsardo in Sardegna a Chiavari in Liguria. (aise)