Aspettando la Grande Brera: due concerti straordinari nel cortile d’onore della Pinacoteca
MILANO\ aise\ - Giovedì 18 luglio e 25 luglio, il cortile d’onore della Pinacoteca di Brera, ospiterà due artisti straordinari: il compositore premio Oscar Nicola Piovani e la pianista Beatrice Rana.
"Sarà un’occasione speciale per celebrare l’eccellenza artistica italiana e internazionale - spiega il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi – le musiche di Nicola Piovani che hanno incantato il pubblico di tutto il mondo e il talento internazionale di Beatrice Rana promettono di regalare un’esperienza artistica indimenticabile”.
Gli eventi, realizzati dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, segnano l’inizio di una serie di appuntamenti che scandiranno l’attesa per l’apertura di Palazzo Citterio e la nascita della Grande Brera. Il 7 dicembre, infatti, Palazzo Citterio sarà finalmente aperto al pubblico diventando la sede delle collezioni di arte moderna Jesi e Vitali, oltre che luogo di grandi mostre con la valorizzazione dello spazio del suo magnifico giardino.
"Dopo 50 anni si sta avverando il sogno della Grande Brera con l’imminente apertura di Palazzo Citterio – sostiene Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense - questo evento straordinario con i concerti di due grandi artisti italiani di fama internazionale è il viatico migliore per gli ultimi mesi che ci aspettano prima dell’apertura”.
Nicola Piovani si esibirà al pianoforte giovedì 18 luglio in “Note a Margine” con Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni. Si tratta di un racconto autobiografico, uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti. Il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ai Fratelli Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso.
Beatrice Rana si esibirà in concerto giovedì 25 luglio in “Dvorak, Trio per pianoforte n. 4 Dumky in mi minore op. 90 (B.166)” con Sayaka Shoji al violino e Ludovica Rana al violoncello e in “Ravel, Rapsodie Espagnole M. 54 per pianoforte a quattro mani” con Massimo Spada. (aise)