Be Natural/Be Wild: torna il concorso della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

BIELLA\ aise\ - Un concorso d’arte che mette al centro gli artisti e il loro rapporto con la “wilderness”: è questa la formula di “Be Natural/Be Wild”, il concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” che tornerà ad animare il Polo culturale di Biella Piazzo a partire da aprile 2026.
Il concorso, che ha per scadenza il 16 gennaio 2026 per l’invio delle opere partecipanti, rappresenta un invito a valorizzare il tema della natura e si collega in modo stretto a Selvatica in un processo di mutua visibilità attraverso l’obiettivo comune di riconnettersi al mondo naturale e alle emergenze che lo minacciano facendo dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini.
Quest’anno inoltre il concorso ha scelto di invitare artisti e artiste a lavorare su un tema molto particolare e stimolante il binomio tempo/natura in tutte le sue forme: ciclico, soggettivo, biologico, collettivo, scientifico o simbolico.
Il tempo scandisce la vita della Natura e dell’uomo fin dalle sue origini ed è stato da sempre oggetto di indagine da parte tanto di matematici e scienziati quanto di filosofi e artisti.
L’alternarsi del giorno e della notte, il ciclo delle stagioni, la memoria atavica degli esseri viventi, la loro capacità di adattamento sono espressioni di un concetto convenzionalmente misurabile ma nello stesso tempo così astratto da aver stimolato la creatività delle menti di tutti i tempi.
Le opere proposte potranno utilizzare liberamente linguaggi tradizionali o sperimentali per affrontare la tematica del tempo inteso come processo naturale, fenomeno in qualche modo condizionabile o esperienza percettiva e il modo in cui questo si confronta con la Natura.
“In un tempo dominato da ritmi incalzanti e da una percezione sfuggente della realtà l’arte si configura quindi come uno spazio privilegiato per una riflessione profonda e innovativa, divenendo così capace di generare nuove prospettive estetiche e critiche da rintracciare nei luoghi, nei corpi, nei gesti e nelle assenze” spiega la Presidente dalla giuria, Carla Testore.
Grazie a questa iniziativa, inoltre, Biella si pone al centro della scena artistica con una proposta ormai consolidata e agli obiettivi ONU 2030 a cui la città si ispira in quanto Città Creativa Unesco simboleggiata dal logo del Terzo Paradiso, sintesi perfetta di artificio e natura.
“Con il concorso Be natural Be Wild e con la nuova edizione di Selvatica prosegue il percorso di valorizzazione del Polo culturale di Biella Piazzo intrapreso negli ultimi anni con le grandi mostre nei palazzi Gromo Losa e Ferrero – spiega il Presidente della Fondazione, Michele Colombo – un percorso che sta dando importanti risultati di pubblico e che sta coinvolgendo tutto il territorio in modo attivo. Ci aspettiamo una buona partecipazione all’iniziativa e che questa possa fare da ulteriore volano alla scoperta e valorizzazione del Biellese”.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.
Per la partecipazione al concorso è necessario presentare i seguenti materiali: l’immagine dell’opera (definizione 300 dpi formato .jpeg); dimensione massima dell’opera: base più altezza 300 cm; didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni; testo illustrativo dell’opera in concorso massimo 2500 caratteri spazi inclusi; curriculum vitae completo con evidenziate mostre sia personali che collettive, curatori e luoghi di esposizione e date; 10 immagini di opere realizzate per meglio comprendere l’attività dell’artista oppure, nel caso in cui l’opera presentata per la partecipazione al concorso sia all’interno di ciclo artistico, per comprendere l’idea dell’opera presentata (definizione 300 dpi formato .jpeg); scheda di iscrizione con i dati relativi all’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail). (aise)