Beyond Borders: Instabili Vaganti vince per la terza volta il Bando Boarding Pass Plus del MiC

BOLOGNA\ aise\ - La compagnia teatrale Instabili Vaganti è risultata vincitrice con il progetto internazionale Beyond Borders, per la terza volta, dopo le edizioni 20/22 e 22/24, del Bando Boarding Pass Plus promosso dal Ministero della Cultura.
Un traguardo significativo, che conferma la qualità artistica, l’impatto culturale e la dimensione globale del progetto, volto a sviluppare reti, collaborazioni e processi creativi transnazionali.
Unico progetto in Emilia Romagna selezionato per l’ambito Teatro, Beyond Borders, nato con l’obiettivo di esplorare nuovi linguaggi performativi e di favorire il dialogo tra culture diverse e l’internazionalizzazione di giovani artisti selezionati nell’ambito del Progetto, si prepara così ad una nuova fase di crescita, espansione e consolidamento a livello internazionale. Questa edizione vedrà la partecipazione di una rete di partner provenienti da Europa e America Latina, confermando l’ampiezza del raggio d’azione del progetto e la sua capacità di creare connessioni durature nel panorama performativo contemporaneo.
Il progetto ha come partner nazionale l’Associazione culturale Panicarte / Festival PerformAzioni, che come Instabili Vaganti ha sede in Valsamoggia, e numerosi partner internazionali in Argentina, Cile, Brasile e Messico, paesi in cui Instabili Vaganti ha stretto relazioni stabili e durature di co-produzione e circuitazione e in Europa dove collaborerà con teatri storici come Lalish Theaterlabor a Vienna e Teater Albatross in Svezia.
Tra gli obiettivi principali del progetto la formazione e l’internazionalizzazione delle carriere di giovani artisti che saranno selezionati per prendere parte al progetto, diventando parte integrante della compagnia nelle fasi di creazione, ricerca, produzione e circuitazione delle opere prodotte, in Italia e all’estero.
Le attività del progetto si svilupperanno in diverse fasi, a partire dall’autunno 2025, con la partecipazione a festival, mercati e meeting internazionali come il Mercado MACHI in Cile, dove sono già state presentate le co-produzioni realizzate in collaborazione con il Festival FITICH e avviate nuove tappe di ricerca e co-creazione con i partner locali. Nei primi mesi del 2026 Beyond Borders proseguirà esplorando nuovi contesti di spettacolo dal vivo in America Latina e in Europa, attraverso residenze, scambi e percorsi di co-creazione con un’attenzione particolare alla drammaturgia multilingue e ai processi di lavoro in territori di confine.
Il progetto avrà inoltre due importanti tappe sul territorio di Bologna, durante il Festival PerformAzioni che ospiterà restituzioni, incontri e performance e co-produzioni internazionali e una vetrina dedicata alle nuove generazioni di artisti coinvolti.
“Ricevere per la terza volta questo riconoscimento dal Ministero della Cultura consiste in una conferma della validità del nostro impegno nel campo della cooperazione internazionale. Beyond Borders è un progetto in costante evoluzione, che ha saputo costruire una comunità artistica globale e inclusiva. Questa nuova edizione ci permetterà di ampliare ulteriormente il nostro orizzonte creativo e umano”, dichiarano i direttori artistici di Instabili Vaganti, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola.
Duo artistico composto da Anna Dora Dorno, regista performer e artista visiva e Nicola Pianzola, performer e drammaturgo, la compagnia Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli, performance, video e installazioni e nella direzione di progetti di ricerca e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative. Per la capacità di trattare temi di scottante attualità attraverso un linguaggio poetico e di forte impatto emotivo, in grado di veicolare importanti messaggi a livello globale, grazie all’universalità del linguaggio fisico dei performer e alla drammaturgia originale tradotta o creata direttamente in più lingue, la compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. (aise)