Breve storica umoristica del libro: arriva in Italia il volume di Enrique Gallud Jardiel
ROMA\ aise\ - Il libro è un oggetto amato ma ambivalente: il risultato che produce è soggetto talvolta al caso, spesso alla stoltezza dell’uomo che lo maneggia. Sapienti di tutte le epoche si sono (insospettabilmente) espressi contro il libro e contro il lettore e hanno manifestato la propria frustrazione per l’eventuale e irrimediabile fraintendimento dei contenuti (per non parlare dell’affidabilità degli storici!).
Si intitola “Breve storia umoristica del libro” il volume di Enrique Gallud Jardiel in libreria dal prossimo 26 settembre per le edizioni Graphe.it (Pagine 106 - 9,50 euro).
Arricchito dalle illustrazioni di Marco De Angelis – tradotto da Fabiana Errico - questo volume, dissacrante e spassoso, ripercorre con leggerezza la storia della trasmissione scritta della conoscenza, affiancando nozioni filologicamente impeccabili a riflessioni facete e curiosità poco note.
Enrique Gallud Jardiel (Valencia, 1958) è figlio d'arte, nipote del grande umorista spagnolo Enrique Jardiel Poncela. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filologia ispanica e ha al suo attivo più di duecento libri. Attualmente si dedica alla satira e alla parodia. (aise)