Capitale italiana del Libro 2025: il 13 dicembre la proclamazione

ROMA\ aise\ - Sarà proclamata la mattina di venerdì 13 dicembre, a Roma, con una conferenza al Collegio Romano, la Capitale italiana del Libro 2025.
Interverranno: il ministro della Cultura, Alessandro Giuli; la direttrice generale della Direzione Biblioteche e Diritto d’Autore del MiC, Paola Passarelli; il presidente della giuria, Gian Arturo Ferrari, collegato da remoto; il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Adriano Monti Buzzetti Colella; e il direttore del Cepell stesso, Luciano Lanna.
Saranno presenti i rappresentanti delle sei città finaliste: Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Is), Mistretta (Me), Sorrento (Na) e Subiaco (Rm).
Il conferimento del titolo, di durata annuale, è stato istituito con Legge 13 febbraio 2020 n. 15. La prima Capitale italiana del Libro è stata Chiari (Bs), nel 2020, alla quale il riconoscimento è stato attribuito per legge dal Consiglio dei Ministri per le attività di promozione della lettura quale strumento per sostenere la comunità attraverso i canali social dell’amministrazione comunale durante il lockdown. Nel 2021 Vibo Valentia, nel 2022 Ivrea, nel 2023 Genova, nel 2024 Taurianova. (aise)