Circumnavigando: a Genova arrivato artisti circensi da tutto il mondo per il XXIV Festival Internazionale

ROMA\ aise\ - Ha preso il via ieri, 8 dicembre, il Festival internazionale di Circo Teatro “Circumnavigando”, ideato e organizzato da Sarabanda IS con la direzione artistica di Boris Vecchio. Il festival, che vede coinvolti artisti da tutto il mondo, specie da Cile, Croazia, Francia e Spagna, giunge così alla sua 24a edizione e, fino al 31 dicembre, proporrà un programma d’eccezione che coinvolgerà i più prestigiosi palcoscenici della città di Genova.
Il titolo scelto nel 2024 è #Undercircus, alla ricerca di una profondità che affonda le sue radici nel grande mondo della performance dal vivo, spaziando tra le discipline, in un abbraccio corale tra le arti.
Quest’anno, per la prima volta, all’acrobatica aerea da sempre protagonista del circo si uniranno le straordinarie evoluzioni acquatiche in apnea di Frédéri Vernier e Sébastien Devis-Vangelder (Francia). Per il loro “Out of the Blue”, sul palco del Teatro Nazionale di Genova Ivo Chiesa sarà allestito un aquarium di ottomila litri dove i due artisti si spingeranno oltre i confini dell’impossibile: un tuffo nelle profondità di noi stessi e nella fantasia misteriosa del mondo acquatico primigenio (28 e 29 dicembre). Nello stesso teatro Circumnavigando festeggerà l’arrivo del nuovo anno con il nuovo spettacolo del celebre Centre National des Artes du Cirque: “Bruler d’envie(s)” (Bruciare di desiderio) di Martin Palisse e David Gauchard. Sarà un viaggio incandescente verso il futuro, in cui il tempo si dilata all’infinito attraverso la magia di luci, suoni e movimento, in una sfida continua e sbalorditiva alla legge della gravità (31 dicembre), in collaborazione con Teatro Nazionale Genova.
La kermesse si aprirà con 5 giornate di anteprime al Festival che porteranno la festa del circo tra le periferie della città metropolitana e tra le piazze e i vicoli del Centro storico cittadino. Il programma completo è disponibile a questo link. (aise)