Festival internazionale del cortometraggio: a Napoli i Vincitori del 22° accordi @ DISACCORDI

NAPOLI\ aise\ - Francesco Gheghi con il suo cortometraggio “La Buona Condotta” si è aggiudicato il premio della sezione nazionale della ventiduesima edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio a Napoli.
La giuria artistica ha premiato il cortometraggio perché “La Buona Condotta, è un cortometraggio capace di ribaltare le attese spettatoriali, dall'incipit del racconto al sorprendente finale. Una riflessione amara e profonda sul familismo amorale, condotta senza retorica attraverso una narrazione brillante e coinvolgente che lascia spiazzati e sbigottiti a fare i conti con i nostri bias cognitivi".
La kermesse partenopea, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, con il coordinamento artistico di Giuseppe Colella, si è tenuta dal 3 al 9 novembre interamente presso la Corte dell’Arte di FOQUS a Napoli con la proiezione di centodieci cortometraggi finalisti e con gli incontri con gli autori delle opere presentate. La giuria artistica quest’anno era composta dal docente Luigi Barletta, dal critico cinematografico Ignazio Senatore e dal docente e regista Pino Sondelli.
“The Storm/La tempesta” di Angela Conigliaro ha vinto la sezione Animazione; riconoscimento con Menzione speciale a “Il Fantasma di Carta” di Fulvio Davide Ricca.
Il primo premio della sezione Campania è andato al cortometraggio “Appuntamento a Mezzogiorno”, mentre il premio per la migliore attrice nazionale è andato a Miriam Candurro per “Fermata Le Madonnelle" di Lorenzo Cammisa. Migliore attore per la giuria artistica è stato Renato Carpentieri con il film breve “Camera con Vista” di Mario Porfito.
Il premio per la Migliore regia è andato a Gennaro Parlato per il film breve “Su di Noi”, mentre il premio per il miglior documentario è andato a “La Flobert's” di Francesca Ferrara e Giuseppe Carrella.
“I Hate New York” del regista Jasmin Baumgartner ha vinto la sezione internazionale del festival.
Ha portato a casa uno dei premi principali anche “Martyrion - La Storia” di Isabelle di Luca Ciriello e Teresa Antignani per la sezione a tematica ambientale.
Il pubblico ha assegnato il suo premio al film “Sharing is Caring” di Vincenzo Mauro.
Si è rinnovato anche per quest’anno il premio per il miglior montaggio, istituito da AMC – Associazione Nazionale Montaggio Cinematografico e Televisivo per il festival accordi @ DISACCORDI, con la giuria composta dai giurati Alessandro Giordani, Carla Macrì, Maria Chiara Piccolo e Antonio Toscano; al montatore Giacomo Lalli per il film “La Buona Condotta” di Francesco Gheghi è andato il premio edizione 2025. Menzione speciale della giuria di AMC invece è andata al montatore Mirko Platania per il film breve “A Domani” di Emanuele Vicorito.
accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio a Napoli è organizzato dall’associazione Movies Event con il contributo della Regione Campania tramite il fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. Il Festival si avvale della partnership internazionale del canadese Italian Contemporay Film Festival, della preziosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Production, dell’Associazione Festival Italiani di Cinema e delle agenzie nazionali di promozione cinematografica tedesca, francese e belga. (aise)