“Giulio Mazzarino | L’abruzzese alla corte del Re Sole”: giovedì la presentazione alla Dante di Roma

ROMA\ aise\ - Verrà presentato giovedì prossimo, 3 luglio, alle 17.30, nella Sala Serianni di Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma, il volume “Giulio Mazzarino. L’abruzzese alla corte del Re Sole” di Alina J. Di Mattia, giornalista, vicepresidente del Centro Studi Mazzarino e presidente del Premio Internazionale per la Politica e la Diplomazia dedicato al celebre statista italo-francese.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Società Dante Alighieri.
L’opera si propone di restituire alla memoria collettiva il ruolo storico e umano di Giulio Raimondo Mazzarino, nato a Pescina (AQ) e divenuto primo ministro di Luigi XIV, figura centrale della diplomazia europea del XVII secolo e artefice della Pace di Vestfalia.
Frutto di un rigoroso lavoro documentale e di una narrazione sensibile e identitaria, il lavoro di Di Mattia è stato definito “il libro che mancava alla Storia”. A emergere, insieme alla statura politica e diplomatica del Cardinale, è anche l’Abruzzo, terra natale dell’autore e del protagonista, valorizzato come elemento di un racconto che intreccia radici locali e orizzonti internazionali.
L’opera è stata pubblicata con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e il sostegno della Fondazione Carispaq, che ne ha riconosciuto il valore culturale ed educativo, destinandola anche a percorsi scolastici come strumento di divulgazione storica per le nuove generazioni.
Interverranno alla presentazione Gianni Letta – Vicepresidente della Società Dante Alighieri; Antonietta La Porta – Consigliere Regione Abruzzo; Vincenzo Parisse – Presidente del Consiglio comunale di Pescina; Leonardo Saviano – Docente di Storia delle Dottrine Politiche, Università Federico II di Napoli; Alina J. Di Mattia – Giornalista e autrice del libro.
Modera Sergio Venditti – Giornalista, Direttore editoriale “Tempo presente”. La presentazione sarà arricchita dalle letture a cura dell’attore Alessio Moneta. (aise)