Gli affreschi del Settecento nei palazzi veneziani: il volume di Giuseppe Pavanello a Roma

Giambattista Tiepolo_Il Tempo scopre la Verità

ROMA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 27 febbraio, alle 17.30, all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma la presentazione del volume “Gli affreschi del Settecento nei palazzi veneziani” a cura di Giuseppe Pavanello (Antiga Edizioni, Crocetta del Montello - TV).
Introdotto da Claudio Strinati, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, dopo i saluti di Andrea Simionato, direttore editoriale della casa editrice Antiga Edizioni, l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi dell’autore e Giuseppe Dardanello, Professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università Di Torino.
Il volume, suddiviso in tre importanti tomi, illustra con più di tremila immagini gli affreschi del Settecento nei palazzi veneziani: un aspetto che proietta Venezia e la sua arte su un piano nuovo. il lato ai più nascosto della città viene ora rivelato, e siamo in un momento di massimo fulgore artistico. Le tremila immagini che accompagnano il testo sono state scelte da un corpus di sessantamila, procurate grazie a mirate campagne fotografiche finalizzate a questa pubblicazione.
Il volume non è una semplice antologia, e dimostra che anche i complessi “minori” riservano tantissime sorprese, sia per esiti artistici sia per iconografia che per committenza.
Giuseppe Pavanello già professore ordinario di Storia dell’arte moderna, docente nelle Università di Padova e di Trieste, è stato direttore per oltre un decennio dell’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Per questo volume ha curato sia i testi sia l’apparato illustrativo, frutto di decenni di studi sull’argomento. La sua esperienza nell’ambito delle decorazioni pittoriche degli interni è vastissima; dal 1978 al 2011 ha curato i volumi con la catalogazione completa degli affreschi nelle Ville Venete, dal Cinquecento all’Ottocento. (aise)